Powered by Blogger.

APERITIVO?!...UN ALTRO!



E come fine settimana non potevo che offrirvi un aperitivo!
La gente che prende l'apertivo ho notato si divide in due gruppi: chi ama sorseggiare il cocktail o vino con stuzzichini molto fritti, goduriosi e di grandi porzioni o chi sceglie la via più salutista e si orienta invece sulle verdurine magari accompagnate da salsine.
Personalmente se so che dopo ho una cena cerco anche io di orientarmi solo sulle verdure, solo se le vedo fresche ed in forma, altrimenti, lo ammetto pubblicamente, mangio anche i tavoli e più sono fritti e conditi più ne mangio.
Discorso invece a parte per la Spagna e per la loro cultura delle tapas che adoro perchè non sono banali e ci mettono una vera cura e dedizione nel prepararle, variano dal pesce alla carne,ai loro prosciutti favolosi e lì merita veramene di fare anche cena con questi stuzzichini (attenzione a tenere gli stuzzicadenti che inforcano i bocconcini perchè il prezzo sarà dato dal loro numero!).
Ritornando a noi stavolta ho preparato una caipirina frozen al basilico e limone con stuzzichini di verdure con olio aromatizzato al basilico e rosa di pomodoro.



X UN BICCHIERE
5 CL DI CACHAçA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
2 FOGLIE BASILICO
1/2 LIMONE

Si prepara direttamente nel bicchiere schiacciando il limone con lo zucchero e le foglie di basilico.
Colmare il bicchiere con il ghiaccio tritato e la cachaça.
Decorato con solo qualche scorzetta di limone.



X GLI STUZZICHINI
VERDURE VARIE
FORMAGGIO GALBANINO
OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO
LIMONE, SALE
X LA ROSA
1 POMODORO
1 MOZZARELLA



Con le formine, o anche manualmente, ritagliare le verdure (per esempio io ho utilizzato carote, rapanelli e peperoni) e il formaggio dando forma di fiori.
Giocate con la fantasia,l'importante è renderle veramente invitanti.
Disporle nel piatto casualmente in maniere da dare l'idea di un campo fiorito e condire con un dressing fatto con olio aromatizzato al basilico, limone e sale.
Per la rosa di pomodoro ho fatto dei tagli quasi fino in fondo circolarmente al pomodoro, aperto leggermente le fette e poi vi ho inserito le fette di mozzarella.
Condire con olio, sale e fogliette di origano.


La rosa di pomodoro partecipa al contest di Maetta di Che gusto sa?:


E' semplice ma il pomodoro, se buono, penso vada gustato nella maniera più naturale possibile, basto renderlo solo un po' più scenografico!