Powered by Blogger.

TONNO DI CONIGLIO



Girando tra di voi capito spesso nel blog Il giardino dei ciliegi e anche questa volta mi sono sentita una piccola carogna:lei ha fatto una raccolta sui blogger piemontesi e sulle ricette della tradizione.


Ebbene io sono una piemontese doc ma fino adesso a parte avere parlato di una tradizione delle nostre zone (la rusa' d'sanpeder) ho glissato.
Ma in questi giorni presa da un po' di impegni cercavo una ricetta da fare con anticipo e da gustare fredda, così ho avuto la folgorazione! ho pensato alla mia nonna e ad uno dei sui piatti: il tonno di coniglio.
Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato; si chiama in questo modo poiché la carne, stando nell'olio per qualche giorno a macerare, diventa tenera come un tonno. Si tratta di uno di quei piatti che devono essere cucinati almeno un giorno di anticipo e pertanto si adattava perfettamente alle esigenze dei contadini.



1 CONIGLIO
1 CIPOLLA
1 CAROTA
4 COSTE SEDANO
AMORI VARI (alloro, timo, rosmarino, salvia e gambi di prezzemolo, chiodi di garofano, pepe nero)
AGLIO
SALVIA
OLIO, SALE E PEPE

In una pentola capace porre la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota, il sedano, il mazzetto di aromi e qualche grano di pepe, versate abbondante acqua, portate ad ebollizione, salate poi immergete il coniglio intero e fatelo cuocere finché' sarà tenero.
A cottura ultimata lasciare intiepidire il coniglio e, prima che sia completamente freddo, estraetelo e spolpatelo con attenzione facendo in modo di ottenere dei pezzetti piuttosto regolari e non troppo piccoli.
Sbucciate l'aglio, lavate la salvia e asciugatela. Versate un po' di olio in una terrina di coccio, fate uno strato di pezzi di coniglio, distribuite qualche foglia di salvia e qualche spicchio di aglio lasciato intero, versate altro olio poi formate altri strati di coniglio, aglio, olio e salvia. Alla fine il coniglio dovrà essere impregnato di olio senza esservi immerso. Lasciare riposare in frigo per almeno 48 ore prima di utilizzarlo.
(Io non avevo la salvia e ho messo la maggiorana,scusate la mia necessità!)
Io l' ho accompagnato con la peperonata,lo so un po' pesantina ma sempre buona, peccato però che non la farò mai uguale alla mia nonna!!!