mercoledì 21 novembre 2018

PANNA COTTA AL VIN BRULEE'

Forse non sarà una ricetta nuovissima in rete ma sicuramente apre già la mente alle feste e il profumo riempirà la casa. Direi quasi quasi che è perfetto mentre fate l'albero di Natale.
Voi avete già iniziato a pensare alle feste?




PANNA COTTA AL VIN BRULEE'



3 fogli di colla di pesce
500 ml panna fresca
150 gr zucchero a velo

250 ml vino rosso
90 gr zucchero
stecca di cannella
chiodi di garofano
anice stellato

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Versare in un pentolino la panna,  aggiungete lo zucchero al velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si sia sciolta completamente.
A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e aspettate un attimo prima di mettere negli stampi.
Far raffreddare le panne cotte in frigo almeno qualche ora mentre prima di servire preparare il caramello al vin brulèe.
Prima di servire mettere in un altro pentolino il vino con lo zucchero e le spezie.
Accendere a fuoco moderato e lasciare sobbollire mentre si rapprende.
Appena diventa sciropposo togliere le spezie e tenere da parte.
Capovolgere i dolcini e versare sopra il caramello.

A piacere decorare con frutti rossi.


4 commenti:

  1. Adoro la panna cotta e adoro il vin brulè pertanto trovo questo dessert geniale e molto accattivante, sarei proprio curiosa di assaggiarlo. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, penso alle feste dai primi di novembre e già sono in piena attività sul canale Youtube e sul blog. Questa panna cotta al vin brulèè sarebbe un vero toccasana durante le mie ore di lavoro, aromatica al punto giusto e proprio a tema natalizio!

    RispondiElimina
  3. Anche io sento già il natale nell'aria, nonostante sia immersa sette giorni su sette con il lavoro cerco di fare ogni giorno qualche ricettina (ti confesso però che prima viene sempre la casa, il pulire, stirare, raccogliere foglie) poi se sono tranquilla riesco a fare qualche ricetta facendo foto.... Adesso sono in modalità ceste natalizie .. 😂 Ciao complimenti per la tua super panna cotta ..

    RispondiElimina