Powered by Blogger.

RAVIOLI AGLI ASPARAGI

La primavera è entrata prepotentemente anche in cucina e devo dire che amo molto il green e in particolare gli asparagi sono tra i miei preferiti di questa stagione.
Questa volta un piatto di ravioli che piace a tutti e conquista anche i piccoli.


SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Questo piatto di spaghetti alle vongole è davvero un classico della cucina italiana ed è anche il preferito di mio figlio.
Esistono molte versioni, bianca, con i pomodorini o con l’aggiunta delle zucchine, personalmente quella bianca classica fa risaltare il gusto delle vongole e diventa un vero e proprio inno alla cucina italiana


FROLLINI AL CACAO CON CILIEGIE CANDITE

Questi biscottini sono davvero molto semplici ma davvero buonissimi che finiscono davvero subito!

Se poi avanzate della frolla la potete utilizzare per fare delle crostate, è malleabile e tiene perfettamente in cottura.

CHEESE CAKE AL PESTO

Molti di Voi staranno già pensando al menù pasquale per cui non posso che darvi l’idea di un antipasto, gustoso fresco e veloce.

Giocate pure con gli stampi per la forma che più vi aggrada.



MERLUZZO AL FORNO IN CROSTA DI PANE

In casa inevitabilmente cerchiamo sempre di consumare del pesce durante la settimana, il merluzzo dai noi in Piemonte è poi quello effettivamente più consumato.
Questa ricetta è davvero molto veloce e per abbreviare i tempi potete farvi pulire già i filetti.


UOVO IN CAMICIA SU ASPARAGI

Un piatto fresco, veloce che sembra banale ma che alla fine richiede un pochino di tecnica e con l’ingrediente che più amo  per la sua versatilità: l’uovo.
Mi sono resa conto che in questo blog non esiste un uovo in camicia quindi è assolutamente da rimediare e presentare con un bel contorno di stagione.



TORTA CAPRESE

Le vacanze di Pasqua si avvicinano per cui iniziamo con un dolce tipicamente italiano e preparato particolarmente in questo periodo.
Per l’esattezza è un dolce che si mangia moltissimo anche in altri periodi dell’anno perché la presenza della farina di mandorle la rende adatta ai celiaci.





CROSTONI CON SCAROLA SALTATA

Anche se noi al Nord non siamo abituati la scarola saltata è davvero un contorno sfizioso e soprattutto ricco di fibre e sano e molto sfizioso.
Io ho deciso di servire la scarola su dei crostoni di pane in modo da essere ideali per un aperitivo.


FOCACCIA CON LE CIPOLLE

La focaccia alle cipolle è un’altra delle varianti della focaccia che si mangia spesso in Liguria, accompagnata dal classico gianchetto.
Il sapore è decisamente più marcato ma viene anche ben bilanciato dalla marinatura fatta in precedenza; usate le cipolle bianche a mio avviso.

COOKIES CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Mi sono accorta che in tutti questi anni di blog non vi ho mai dato la classica ricetta dei cookies americani con le gocciolone di cioccolato che tanto amano i bambini in casa.

La ricetta è davvero molto semplice, hanno solo l’unico difetto che son davvero troppo calorici e finiscono subito!


FOCACCIA IN PADELLA CON CARCIOFI

Ditelo che avete già voglia di e uscite all’aperto; personalmente sono stufa del grigio e non vedo l’ora di uscite in bicicletta e pic nic all’aria aperta.
Adoro i carciofi quindi il mio ripieno non può che essere diverso; perfetto anche per le prossime vacanze Pasquali.


GRISSINI ALL'ACQUA

In Piemonte mangiamo moltissimi grissini, anzi si può dire che fanno parte del ricco antipasto piemontese accompagnati da salumi.

I miei preferiti sono quelli all’acqua, anche se in verità serve lo stesso una buona dose di olio.


#IGMI2017

Si è appena conclusa anche questa XIII edizione di Identità Golose Milano,  organizzata da Paolo Marchi in collaborazione con MagentaBureau che ha visto come sempre coinvolti grandi nomi del panorama culinario italiano e non solo.



TORTA SEMPLICE ALLO YOGURT

Dopo i fritti di carnevale ho voglia di leggerezza per le mie colazioni, quei profumi semplici che tanto amo e l’immancabile yogurt che rende tutto più fresco.

Questa torta è davvero molto semplice e gustosa, perfetta per chi, come me, abbonda sempre di yogurt in frigo e, per una volta, non vuole utilizzare il burro





CIALDINE DI MANDORLE

Mentre sono in viaggio su un treno che mi porta al congresso di IG 2017  vi penso e decido di regalarvi la ricetta di una piccola dolcezza; nulla di particolare, poiché si tratta di un semplice croccante ma qui è sottile e davvero molto invitante. Buona domenica.


CREPES DI CECI CON PESTO

Le crepes sono sempre ben accette da tutte, facili, versatili  e soprattutto si possono preparare con anticipo.
Questa volta ho voluto prepararle con la farina di ceci per variare ovviamente il gusto ma soprattutto per accontentare ospiti celiaci.


POLLO ALL`ARANCIA

Il pollo arrosto è sicuramente associato al piatto della domenica, quando da bambini ci si inebria del profumo e si attende attaccati al vetro del forno.
Questo secondo è sicuramente in memoria di questi sapori e odori ormai dimenticati; io ho aggiunto delle arance che conferiscono freschezza e soprattutto fanno bene.