Powered by Blogger.

MADELEINES AL CIOCCOLATO

Un piccolo dolcino per una sana colazione. Queste madeleines sono semplicissime, basta lo stampo giusto e la coccola è assicurata.


FRITTI DI CARNEVALE

In questa domenica che precede il Carnevale non posso non mandarvi una scelta di tutti i fritti tra cui attingere la vostra ricetta ideale!




PANZEROTTI FRITTI CON SALSICCIA E COSTE

Ho abbondantemente fritto per questo carnevale ma non vuoi fare anche un fritto salato?! …giusto due panzerotti che fanno bene all’umore e rendono tutti felici.
Si sono una viziosa, ma come darmi torto?



TRANCIO DI SALMONE CON POMODORI SECCHI

Spesso in casa puntiamo sulla semplicità e un buon pesce alla griglia diventa una cena facile e veloce; basta poi aggiungere una salsina e un buon bicchiere di vino per renderla molto appetitosa e sfiziosa.


KRAPFEN DI NIKO ROMITO

Ebbene anche per questo carnevale abbiamo fritti e provato nuove ricette, ora ci possiamo dedicare a ricette più leggere e sfiziose….per fortuna non potete vedere che il mio naso si allunga!!!
Questa volta ho voluto provare la ricetta dei mini Krapfen di Niko Romito, ovviamente poi potete farcirli con crema pasticcera o marmellata a piacere.


BISCOTTI SALATI ALLA PAPRIKA

Inutile dirlo ma la domenica bisogna festeggiarla degnamente con un aperitivo speciale, un buon bicchiere di vino e qualche biscottino salato, stuzzicante e sfizioso e poi insieme tutti sul divano a vederci il filmone.
Decisamente meglio di un cinema!




UOVA IN COCOTTE

E’ proprio vero che un uovo ti salva la cena e soprattutto, vista la sua versatilità, si può abbinare con tantissimi ingredienti che lo esaltano e lo rendano un piatto gourmet.
Sul mio blog potete sicuramente trovare tantissime ricette a tema, giusto per stupire anche semplicemente e solamente con un uovo!

Questa ricetta è tratta ad una vecchia ricetta di un numero speciale di Sale e Pepe.



GNOCCHI ALLA SORRENTINA

La ricetta è una delle più tipiche della cucina italiana dove risaltano sapori semplici e genuini; L’unica differenza grossa che io gli gnocchi di solito li faccio piccolini, tipo delle chicche, ma questa è una scelta personale. Buon appetito!



CASTAGNOLE CON MARMELLATA

Non si puo` resistere ai dolci di questo periodo e poi ogni tanto un piccolo peccatuccio prima possiamo concedercelo:allora via di fritto e di zucchero!


TARTARE DI MANZO

La tartare di manzo è veramente un piatto veloce e pratico ma ovviamente dovete avere a disposizione della buonissima carne di cui conoscete per lo meno la provenienza.
Una volta condita con ingredienti classici potete aggiungere salsine a piacere, come vuole la tradizione l’uovo crudo. Una delle salsine classiche è quella al verde, che io particolarmente adoro.



BRASATO

Un classico della cucina italiana, il piatto comfort food delle domeniche per noi piemontesi.
un piatto decisamente laborioso, che necessita di alcune regole ma, che da anche grandi soddisfazioni.


FREGOLA CON TOTANI E LIMONE

Adoro la fregola, lo trovo un piatto molto versatile e soprattutto mi ricorda i bei momenti di vacanza in Sardegna dove rimane d’obbligo farla in casa.Il profumo che invade la casa sarà unico!


TORTA DATTERI E MANDORLE

Quando sono andata in Tunisia ho fatto grandi indigestioni di datteri, grossi e dolcissimi, difficili se non impossibili, da ritrovare qui.

La delusione della differenza di sapori con questi che si trovano in Italia abitualmente è tanta, ma diventano comunque ingredienti perfetti per torte buonissime, soprattutto se abbinate a mandorle ed agrumi, del resto molto gusti tipici medio-orientali.



CREMA DI BACCALA`

Questa crema è davvero deliziosa e versatile, diventa un sugo per una pasta risottata, si abbina con crostini o tartine per un antipasto sfizioso e se accompagnata da una crema, diventa un ottimo antipasto.



PIZZA DI POLENTA

Non so voi ma quando faccio la polenta eccedo sempre nelle dosi e ne sono pienamente consapevole; questa è la ricetta giusta per utilizzare l2eccesso” e soprattutto per divertire i bambini con qualcosa di bello e gustoso nel piatto.


RAVIOLI DI SALSICCIA

Le domeniche d’inverno passano di solito tra ore sonnacchiose, compiti, coccole e cibi comfort food; sono le giornate in cui ricarichiamo da settimane stressanti e quale migliore passatempo per me di cucinare?!.. quindi, via di impasto, formine e manine dei più piccoli e il pranzo della domenica è fatto!