lunedì 30 gennaio 2017

MADELEINES AL MIELE

Les madeleines sono a mio avviso tra i dolcetti che mi incutono più timore, lo stare attaccata al forno per vedere se si forma la gobba mi mette parecchia ansia,
Mi convinco però che sono così teneri e amati da tutti che cerco di vincere le mie ansie! E voi li avete già fatti?



domenica 29 gennaio 2017

venerdì 27 gennaio 2017

PETTI DI POLLO IN CROSTA AL FORNO

Un secondo piatto che mette d’accordo tutti in casa, per la panatura croccante e buonissima, e soprattutto molto pratico e veloce, soprattutto per chi, come me è sempre di corsa; basta mettere a marinare il pollo prima e poi infornare quando si rientra a casa.



mercoledì 25 gennaio 2017

TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO

Se volete far felice i bambini ecco la torta giusta per voi, morbidissima, e super cioccolatosa e in più è così veloce e semplice da fare che non vi resta che accontentarli.


lunedì 23 gennaio 2017

ZUCCA AL FORNO CON YOGURT GRECO

Il bello della rete è che una ricetta che vedi in foto da una blogger che segui ti piaccia talmente tanto che non vedi l’ora di rifarla e, che, soprattutto, ti permetta di rispolverare le ricette di un grande come Yotam Ottolenghi.
Ovviamente, visto il mio brutto difetto di non riuscire a seguire alla perfezione le ricette, mi sono permessa qualche digressione e spero di essere perdonata!


domenica 22 gennaio 2017

MILLEFOGLIE

Secondo me la millefoglie è una torta veramente complessa, apparentemente semplice se si compra una buona pasta sfoglia, ma comunque fa farcita con una ottima crema e soprattutto bisogna stare attenti alla cottura della sfoglia.
Personalmente io prima le faccio cuocere con sopra un'altra teglia in modo che non si gonfino e poi proseguo la cottura e caramelizzazione dello zucchero a velo sulla sfoglia.
Buona domenica!


venerdì 20 gennaio 2017

TORTA SALATA CON FINOCCHI GRIGLIATI

Le torte salate sono davvero dei pranzi gustosi ma anche antipasti sfiziosi, permettono di sbizzarrirsi con i prodotti di stagione e soprattutto piacciono sempre a tutti.
Questa volta ho optato per una torta salata molto semplice con finocchi grigliati e il miele, che ultimamente è diventato il mi ingrediente super preferito..



mercoledì 18 gennaio 2017

CONIGLIO AI PEPERONI E BARBERA DI PICO MACCARIO

Partire dal vino per abbinare un piatto non è mai una cosa semplice, si finisce spesso per andare a tentativi e affidarsi ad un sentito dire; invece l’abbinamento con il cibo giusto è quanto di più importante si possa fare per esaltare il piatto e il vino stesso che diventa sempre più complemento della cena.


lunedì 16 gennaio 2017

TORTA ARANCIA YOGURT

Una torta semplice, di stagione e veramente buona. Amo i gusti delicati nelle torte, quei sapori che non prevaricano ma che confortano con la loro dolcezza.
E’ veramente una torta molto semplice ma perfettamente morbida ed equilibrata.



domenica 15 gennaio 2017

MADRID - GUIDA GOURMET

Madrid è sicuramente uno tempio gastronomico non indifferente e, per chi ha poco tempo a disposizione, sicuramente il paradiso dello street food ma, con materie prime d'eccezione.
ovunque voi giriate tantissimi i locali tipici con scritto il menù su delle lavagnette.
lasciate stare i posti turistici e infilatevi nei locali che trovate pieni di gente frettolosa che spesso consuma al bancone e non vi pentirete.


Immancabili le crocchette al prosciutto

venerdì 13 gennaio 2017

ANELLI DI CALAMARI IN SALSA PICCANTINA

un piatto decisamente molto semplice ma altrettanto buono, leggermente piccante, giusto da dare una sferzata alla giornata e dove, assolutamente, bisogna fare scarpetta!


mercoledì 11 gennaio 2017

ORECCHIETTE CON SALSICCIA E CIME DI RAPA

Alle volte bastano pochi ingredienti di qualita` e di stagione per creare dei piatti gustosi e molto confortanti visto che la stagione ci porta a vivere la tavola con piu` gusto.
Grazie ai prodotti di Alema Italian Food e` facile creare una ricetta buonissima e sentire tutti i profumi della Puglia.




lunedì 9 gennaio 2017

CROSTATA DI FARRO CON MARMELLATA

Ebbene, dopo i bagordi delle feste, si rincomincia con una colazione semplice e rustica proprio come piace a me. E' proprio una classica e buonissima crostata a fare il suo primo ingresso nella tavola della colazione, ma stavolta con l'uso della farina di farro.


domenica 8 gennaio 2017

MADRID

Quest'anno il classico giro per le feste di Natale ha avuto come meta la città di Madrid.
Interessante, come tante altre città spagnole, merita sicuramente girarla in lungo e in largo.
Il sole accompagnerà di sicuro le vostre giornate rendendo il soggiorno decisamente molto piacevole.




venerdì 6 gennaio 2017

PATATE ALLA LYONNAISE

Lo so: è dura riprendere anche se alcuni di Voi approfitteranno di queste ultime giornate di festa per gite fuori porta.
Io inizio così con delle verdure, anche se, a ben guardare non sono propriamente adatte ad un regime detox!



mercoledì 4 gennaio 2017

BISCOTTI DI NOCCIOLE E CACAO

Ultima festività, sentita sopratutto dai bimbi che sperano ancora in qualche regalino.
nella mia calza, tanti cioccolatini, un po' di carbone che non guasta mai, ma anche tanti biscottini home made che piacciono a tutti.