venerdì 29 luglio 2016

HUEVOS RANCHEROS

Diversamente a quanto si possa pensare per abbattere il caldo un po’ di piccante aiuta; le sostanze naturali contenute nel peperoncino aiutano a sudare e asciugandosi molto rapidamente dono leggera freschezza.
Allora perché non provare con un piatto pratico e gustoso di Huevos Rancheros?!



mercoledì 27 luglio 2016

CAPRESE CON SALSA DI RUCOLA

L'insalata estiva preferita dagli italiani è indubbiamente la caprese di pomodori e mozzarella: un piatto freschissimo che richiede pochi ingredienti, l'importante siano freschi e genuini.
Qui vi lascio la caprese con la variante di un pesto di rucola, che la rende ancora più sfiziosa.



lunedì 25 luglio 2016

TORCETTI AL VINO

Questi biscotti friabilissimi sono tipici del Lazio ma hanno diverse versioni come tutte le ricette popolane vengono poi tramandate adattandole ai gusti famigliari.
Esistono in rete diverse versioni, e soprattutto la diversità sta in quale vino utilizzare, se vino bianco leggermente secco o rosso strutturato.
Personalmente preferisco la classica ricetta delle ciambelline che prevede l’uso del vino rosso che da una nota leggermente colorata all'insieme.



venerdì 22 luglio 2016

TORTA SALATA DI ZUCCHINE IN CROSTA DI AVENA

Non mi stancherò mai di mangiare le zucchine in questo periodo, diventano sicuramente l’ingrediente principale di molte ricette e dopo i ravioli, non posso esimermi di fare una bella e buona torta salata in crosta di avena.



mercoledì 20 luglio 2016

SEMIFREDDO DI MERINGHE E ROSE

Un dessert pratico e veloce, molto rinfrescante e di effetto per finire una bella cena con gli amici.
Procuratevi delle rose biologiche, o per lo meno dei fiori di cui siate sicuri che non siano trattati, e il profumo e il gusto delicato di questi dessert vi conquisterà.



lunedì 18 luglio 2016

TIMBALLO DI PASTA CON MELANZANE

Il timballo di pasta non è proprio una ricetta tipica del Nord Italia ma credo che ben si presti in questa stagione lasciandolo pronto da infornare al ritorno dalla spiaggia; inoltre diventa un concentrato di sapori e profumi del Mediterraneo.


venerdì 15 luglio 2016

BRUSCHETTE DI RICOTTA AL FORNO, MIELE E BASILICO

Alzi la mano chi d'estate non mangia le bruschette! Facile, gustose e soprattutto molto street food, diventano il completamento ideale di una bella cena con amici.
Osate con la fantasia e non vi pentirete!


mercoledì 13 luglio 2016

TORTINI AL COCCO E ANANAS

Ci ricasco ogni volta ma alla fine come si fa a non svegliarsi con un piccolo dolcino sul tavolo?! Basta giocare con la frutta e la mattina prende un altro sapore...


lunedì 11 luglio 2016

POLPETTONE DI TONNO

Semplice e sfizioso il polpettone di tonno è un ottimo compromesso per un pranzo estivo veloce e sfizioso; inoltre si può preparare in anticipo e gustare all’ultimo minuto.



sabato 9 luglio 2016

SANGRIA BIANCA

Tutti conoscono la sangria che diventa un aperitivo fresco e perfetto per l’estate; inoltre è molto semplice e rapida, l’importante prepararla con anticipo in modo che la frutta si impregni bene e rilasci il classico sapore di questa bevanda.
La variante con il vino bianco personalmente la gradisco molto e la trovo decisamente più leggera; ovviamente le dosi possono variare, io la preferisco non troppo forte e ben fredda.



giovedì 7 luglio 2016

GAMBERI AL MOSCATO

Una delle ricette che mi hanno particolarmente colpito sono stati i gamberoni al moscato, ricetta assaggiata dagli allievi di Beppe sardi che coniuga il profumo di un vino della mia zona con la sapiditià dei gamberoni.
Semplice ma di effetto, ve li consiglio!


martedì 5 luglio 2016

FOCACCIA DOLCE

Ecco un'altra ricetta tradizionale della mia regione, infatti nelle panetterie assieme alla tradizionale focaccia salata non manca mai quella dolce, piena di zucchero cristallizzato da sporcarsi le dita.
esitono anche versioni arricchite con burro ma trovo che questa sia leggermente più leggera (per quanto lo possa essere) e soprattutto molto golosa!

domenica 3 luglio 2016

ORECCHIETTE MEDITERRANEE

A volte sapori insoliti ben si sposano insieme e osare un poche tot in cucina ed usare la creatività spesso porta a risultati inattesi, come questo piatto di pasta che coniuga il dolce dell’uvetta sultanina con il forte dell’acciuga.




venerdì 1 luglio 2016

CHEESE CAKE SALATI

Un semplice antipasto, un piatto sfizioso da rallegrare una tavolata di amici o un pranzo divertente per i vostri figli; le ricette di questo periodo penso che abbiano tutte il filo conduttore della semplicità e della freschezza.