mercoledì 29 giugno 2016

PLUMCAKE RICOTTA E LIMONE

Se vi aspettate da me torte gelato, mousse fredde estive, probabilmente non è il sito giusto, continuo e continuerò con qualsiasi temperatura a sfornare torte da credenza, perfette per essere consumate al mattino e per dare gusto alla colazione.


lunedì 27 giugno 2016

MELANZANE GRIGLIATE

Adoro l’estate per la varietà e bontà delle verdure, con l’aggiunta di qualche piccolo trucco e fantasia diventano dei piatti completi e gustosissimi.
Amo in particolar modo le melanzane che trovo si esprimano al meglio se grigliate.
Provate questa ricetta e non vi pentirete; non ci sono misure precise degli ingredienti perché il bello è dosarli a secondo dei vostri gusti.


domenica 26 giugno 2016

GELATINE DI FRUTTA

Golose e irresistibili le gelatine di frutta, semplici da fare con i bimbi, diventano un gioco per stare insieme e consumare frutta di stagione



venerdì 24 giugno 2016

RAVIOLI ZUCCHINE E MENTA

Le zucchine sono sicuramente l’ortaggio più comune e buono dell’estate, se si hanno a disposizione quelle dell’orto diventano gli ingredienti speciali di piatti gustosi ed estivi.
I ravioli di zucchine sono un ottimo primo piatto estivo e con l’aggiunta di ricotta fresca e un po’ di mentuccia diventano un piatto completo e sfizioso.






mercoledì 22 giugno 2016

CROSTATA DI PESCHE NOCI

sAnche d’estate un dolce è sempre presente per le colazioni con gusto e ovviamente prediligiamo quelli di stagione e con l’aggiunta di frutta, come questa crostata con le pesche noci.


lunedì 20 giugno 2016

CROSTATINE CON STRACCIATELLA E POMODORINI

Lavoro. corsa dell`ultimo minuto e gli invitati che si aspettano una cena in terrazza in compagnia tra vino e risate. Cosa preparare all`ultimo secondo? Ecco l`idea giusta, fresca e saporita da preparare in anticipo e da farcire all`ultimissimo secondo!


domenica 19 giugno 2016

PASTICCERIA DE VIVO

Amo fare la foodblogger, trovarsi in giro per scoprire quali sono le vere eccellenze, le materie prime genuine e chi ci mette passione e arte per mantenere in vita delle tradizioni culinarie che ormai si perdono in favore di un processo industriale.
La qualità di un semplice prodotto è spesso il frutto di un duro lavoro e di tanto amore e ancora una volta sono riuscita a trovare chi da anni si mette al servizio della genuinità e tradizione.
Come nel post precedente ho parlato di pizza stavolta non posso mancare di parlare di un’altra icona della tradizione partenopea: la sfogliatella.




  

venerdì 17 giugno 2016

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

Sicuramente in questo inizio estate non è un problema accendere il forno, anzi le pioggerelline notturne invogliano a svegliarsi con un biscottino che scalda l’animo.


mercoledì 15 giugno 2016

POLPO CON CECI E OLIVE

Questo piatto è tipico del bacino del Mediterraneo, bassa Provenza e Sardegna; è veramente un piatto completo e i legumi ben sostituiscono le patate e così conditi condensano tutti i sapori dell’estate.


lunedì 13 giugno 2016

KETCHUP FATTO IN CASA

Sapete che il ketchup si può fare in casa ottenendo un prodotto più sano e goloso?!
Nient di meglio che una gustosa salsa da accompagnare le verdure tagliate a julienne per un aperitivo sano e goloso o anche, per i più golosi, una salsa gustosa da accompagnare con la carne della grigliata.
Il ketchup ha origini asiatiche anche se è in America che trova la sua maggior distribuzione, non vi resta che provare!



domenica 12 giugno 2016

NAPOLI

Che bella cosa na jurnata 'e sole,
n'aria serena doppo na tempesta!
Pe' ll'aria fresca pare gia' na festa...
Che bella cosa na jurnata 'e sole.
Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!
Lcene 'e llastre d'a fenesta toia;
'na lavannara canta e se ne vanta
e pe' tramente torce, spanne e canta
lcene 'e llastre d'a fenesta toia.
Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!
Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne,
me vene quase 'na malincunia;
sotto 'a fenesta toia restarria
quanno fa notte e 'o sole se ne scenne.
Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!

venerdì 10 giugno 2016

PIZZERIA CARMNELLA

Pizza = Napoli, lo so è un po’ riduttivo come paragone ma la pizza rimane da sempre il simbolo dello street-food, il piatto più copiato e amato non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Farla è un’arte che spesso si tramanda di generazione in generazione e qui a Napoli vi sono delle vere e proprie scuole e competizioni.

mercoledì 8 giugno 2016

BUDINO AL LATTE CON FRAGOLE

Non sono un'amante particolare dei dolci a cucchiaio ma trovo che d'estate, con il caldo, siano la giusta conclusione di una cena in terrazza; se poi vengono accompagnati dalla frutta di stagione come le fragole, di sicuro saranno particolarmente apprezzati.


lunedì 6 giugno 2016

SPAGHETTI CON BRICIOLE

Alle volte alla base di tutto la semplicità e con pochi elementi, magari di riutilizzo si possono creare grandi piatti. Questa è la dimostrazione che le erbette di stagione e l'immancabile pane un po' vecchio possono dare colore e gusto ad un piatto di spaghetti.


sabato 4 giugno 2016

BISCOTTI AL BURRO

Un caffè in compagnia, un biscottino, una piccola delizia da portarci il sorriso...questi semplici biscotti sono davvero una coccola irrinunciabile.




giovedì 2 giugno 2016

PIZZETTE ALLO YOGURT

Questa ricetta non è sicuramente nuova e in rete esistono moltissime ricette di bravissime blogger, di sicuro il successo è dovuto alla facilità di esecuzioni e vedrete che in un attimo finiranno subito.
Io mi sono ispirata a questa brava foodblogger 



mercoledì 1 giugno 2016

ALESSANDRIA VILLAGE A NICE

Grande successo di pubblico per i prodotti di Alessandria Village alla sua prima partecipazione alla edizione di Italie à table di Nice, in Costa azzurra.
Nel bellissimo scenario della Promede des Anglais dal 26 al 29 maggio si è tenuta l’esposizione delle eccellenze italiane tra cui ovviamente i prodotti che ben rappresentano il nostro territorio.