sabato 30 aprile 2016

FONDENTE CIOCCOLATO E LAMPONI

Per quanto brava sia a nascondere cioccolatini, cioccolato e affini il piccolo ladro di casa (4 anni) lo trova e di nascosto lo mangia trovandomi poi con indizi di carta sparsi ovunque.
Difficilmente preparo dolci al cioccolato perché so che finirebbero ancor prima di essere messi in tavola; mai sottovalutare le potenzialità di un bambino di quell’età!
Ogni tanto però un piccolo strappo alla regola e soprattutto così metto in gioco la mia abilità di trovare nuovi nascondigli.




giovedì 28 aprile 2016

PASTA CON ASPARAGI E ZAFFERANO

Mai come quest’anno adoro gli asparagi, penso di averli ormai cucinati in tutti i modi; pensare che fino a qualche anno fa non li volevo neanche vedere!Ovviamente gli asparagi nella pasta rimangono un primo piatto delizioso e sfizioso che piace a tutti.


martedì 26 aprile 2016

POLPETTE DI ERBE DI CAMPO AL SUGO

Primavera sinonimo di scampagnate all’aria aperta e quando ho la fortuna raccolgo erbe spontanee che finiscono direttamente per dare più gusto alla mia cucina.
Mi rammarico di non conoscerne di più perché diventano ingredienti sani, genuini e soprattutto particolare di una cucina a costo e kilometro 0.
Tra le mie preferite le ortiche, mi ricordano l’infanzia e le uscite in cui era quasi obbligatorio raccoglierle per trasformale in tagliolini buonissimi.
La ricetta di oggi invece è povera e facilissima, delle polpette morbidissime da affondare nella salsa rossa.



domenica 24 aprile 2016

BISCOTTI COCCO-MARMELLATA

La colazione è un rito a cui non rinuncio, il profumo e il sapore dei prodotti appena sfornati e la scioglievolezza in bocca rendono il buongiorno migliore e mi portano ad affrontare la giornata con slancio.
Il sapere poi di averli fatti con i bambini li rende ancora più buoni!



venerdì 22 aprile 2016

CRACKERS FRIABILI CON POMODORINI

Inevitabilmente la primavera “chiama”  aperitivi all’aria aperta con amici o piccoli appetizer da mangiare dopo una scampagnata all’aperto.

Questi crackers friabili sono davvero gustosissimi e facili da realizzare


mercoledì 20 aprile 2016

PESTO DI PISTACCHI

Con l’avvicinarsi della bella stagione amo i piatti colorati, sani e che rimandino inevitabilmente al green,  e che siano salutari e pratiche.
Il pesto di pistacchi non l’avevo ancora provato a fare ma diventa un’ottima alternativa molto sfiziosa.


lunedì 18 aprile 2016

CROSTATA DI RICOTTA E AMARENE

La popolazione secondo me si divide tra chi adora  la ricotta nei dolci e chi invece non li vuole neanche assaggiare da quanto disturba l’idea di un formaggio seppur leggero e delicato.
Personalmente amo la texture che solo la ricotta fresca sa dare all’interno dei dolci e vi posso assicurare che in casa è finita subito!!



sabato 16 aprile 2016

BIRRIFICIO COSTANTINA

Chi mi conosce sa quanto amo condividere le realtà della mia provincia soprattutto se nascono dalla passione e dall’amore per la qualità: è il caso del microbirrificio La Costantina a Castellazzo Bormida.




giovedì 14 aprile 2016

TORTA DI MELE

Lo so che il web e` pieno di torte di mele ma rimane sempre uno dei cibi piu` confortanti e buoni che esistano e quando ti trovi davanti a quella che definisci la "torta di mele perfetta", da buona foodblogger, non puoi non pregare lo Chef di passarti la ricetta!.
Eccola quindi la ricetta originale del noto pasticcere alessandrino Mario Giraudi, interpretata da Beppe Sardi, il grande Chef che meglio sa tramandare le tradizioni del territorio e della Provincia,



martedì 12 aprile 2016

CIAMBOTTA DI PEPERONI IN CROSTA

La ciambotta è un piatto tipico della cucina meridionale che presenta piccole variazioni a seconda delle regioni ma rimane uno stufato principalmente di verdure.
Si può fare semplice e mangiarla come contorno o racchiudere le verdure e erbette in un guscio croccante come il mio o inserirle in una grande pagnotta, diventando così un secondo goloso.


domenica 10 aprile 2016

CIAMBELLA COCCO LIME

Mi rendo conto che il mio blog è pieno di ricette per torte da credenza ma in settimana effettivamente non resisto a non farne almeno una da gustare a colazione insieme ai miei bimbi.E voi cosa mangiate?


venerdì 8 aprile 2016

FRITTATA AL FORNO MENTA E PISTACCHI

La primavera è da sempre all’insegna del green, delle uscite in compagnia e di piatti pronti da gustare e perfetti per dei pic-nic; le frittate sono da sempre una valida alternativa facili da fare e perfette da essere gustate anche fredde.



mercoledì 6 aprile 2016

RAGU` DI SEPPIA

Questa ricetta l`ho vista eseguire in televisione da Simone Rugiati e me ne sono innamorata per la facilita` e il gusto sublime.Otima alternativa al solito ragu` e perfetta in questo periodo per le seppie freschissime.


lunedì 4 aprile 2016

TORTA GIANDUIA VECCHIA TORINO

Questa ricetta l`ho trovata su un vecchio libro di ricette regionali, di quelli ingialliti, senza foto con le annotazioni di chi l`ha sfogliato ed usato e per quello aggiunge ancora piu` valore. Effettivamente non so se e` una ricetta veramente tipica di Torino ma vi posso assicurare che e` ottima!



sabato 2 aprile 2016

CREPES CON LATTE DI RISO

Per me le crepes sono davvero un inno a questa stagione, fresche e leggere ben si sposano con la voglia di leggerezza che caratterizza questa stagione all’insegna delle prime uscite.