Powered by Blogger.

SPIANATA SARDA

La spianata sarda è un pane tipico di questa regione preparato con semola e sporzionato con un apposito attrezzo, un cerchio dentellato che si chiama sa pintadera.
Questo pane si prepara con il lievito madre ma io ho cercato di farlo con il lievito di birra, vi riporto comunque le due versioni.





SPIANATA SARDA


1 KG semola
200 GR lievito madre
22 gr sale
Acqua q.b.
Oppure
1 kg semola
22 gr sale
10 gr zucchero
10 gr lievito di birra


Stemperare il lievito madre in una terrina con poca acqua tiepida e poi impastare bene.
Al termine modellare una palla, coprire e lasciare lievitare in un posto caldo almeno per tre ore ottenendo così “sa madrighe”.
Lavorare il lievito con il resto della farina aggiungendo ancora un po’ di acqua dove avete sciolto il sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
(per il lievito di birra impastare gli ingredienti almeno 24 ore prima e lasciare lievitare prima in frigo per 12 ore e le restanti fuori).
Trascorsi i tempi di lievitazione allungare la pasta a cilindro e poi tagliarlo a fette fino a ottenere delle palline grandi come una mela.

Stendere la pasta sottile fino ad ottenere delle sfoglie di spessore di pochi millimetri, coppare con un cerchio o l’attrezzo apposito e poi cuocere le sfoglie nel forno finché si formeranno delle bollicine dorate.
N.B. da servire proprio come accompagnamento alle pietanze.