Powered by Blogger.

GUIDE GOURMET - BERLINO

Come ogni anno ho avuto la fortuna di passare le feste di Natale in una capitale europea.
Quest'anno la scelta è ricaduta su Berlino e grazie al tempo clemente abbiamo potuto godere appieno di questa interessante città e del suo street food.





Berlino dal punto di vista gastronomico offre una varietà di piatti soprattutto basati sulla carne e accompagnati dai classici crauti o fatti con il cavolo rosso.
Nel periodo natalizio si puo' invece ben godere di interessanti proposte che troverete in uno dei tantissimi mercatini natalizi che si basano proprio sulle leccornie locali.
Accompagnati da boccali di birra (ricordatevi di farvi dare indietro il reso per il vetro) o dal tipico gluwein (rosso o con sidro di mele e aggiunta di amaretto) avrete un'ampia scelta che si discosta anche dal classico hotdog o  currywurst, un wurstel tagliato a pezzi e inondato da salsa di pomodoro e curry.




Ecco nelle foto alcuni esempi tipici:
Tra i piatti invece Assolutamente da assaggiare lo schnitzel, cotoletta impanata e fritta (tipica anche in Austria), la boulette, hamburger riscaldato su piastre sospese rotanti, lo stinco di maiale (Eisban) che si trova bollito oppure arrostito, oca servita con diverse salse (soprattutto nel periodo natalizio), il Kalbsleber, fegato di maiale con purè e mele e l'aringa; tantissime anche le varietà di zuppe per riscaldarsi, le più famose a base di cavolo rosso.
Tra i dolci non perdetevi l'Apfelstrudel e lo Stollen.