mercoledì 30 dicembre 2015

CROSTATA FRUTTA SECCA E FRESCA

Per l’ultimo dell’anno bisogna mangiare l’uva che porta ricchezza e abbondare con la frutta secca; non so da dove arrivino queste usanze ma certo che se condensiamo tutto in un dolce sarà gradito e ben accetto, soprattutto se magari utilizziamo doni dei cesti di Natale.

Una crostata inoltre mette sempre tutti d’accordo e si può preparare con anticipo aiutandovi nelle preparazioni.


lunedì 28 dicembre 2015

COTECHINO CON ZABAIONE SALATO

Si sa che a Capodanno bisogna mangiare per tradizione il cotechino con le lenticchie, cosa che peraltro adoro, ma per favore lasciate perdere quelli precotti e confezionati al supermercato a poco costo e concentratevi sulla qualità.
Personalmente amo molto quelli d’oca e mi rifornisco a Mortara, che vanta una lunga tradizione in questo tipo di carne.

Ecco una salsa golosa con cui servirlo, ovviamente accompagnato da lenticchie e a piacere un po’ di aceto balsamico.


venerdì 25 dicembre 2015

BUON NATALE

E finalmente siamo arrivati a Natale, per vie tortuose,  ma sempre con l`affetto dei cari.
Non posso che augurarvi proprio questo... Amore e serenita`!

Buon Natale






mercoledì 23 dicembre 2015

CORONA DI PANE

Adoro portare in tavola a Natale una corona di pane, che non ha solo un effetto di centrotavola ma diviene il simbolo di condivisione e soprattutto essendo questa molto profumata invita di sicuro all’assaggio e apre il cuore verso la tavolata delle feste.


lunedì 21 dicembre 2015

CIOCCOLATA BIANCA IN TAZZA

Lo so che le temperature non sono particolarmente rigide ma cosa c’è di meglio di una bella tazza fumante di cioccolato caldo insieme alla famiglia mentre si preparano gli ultimi pacchetti di Natale?! Da buon amante del cioccolato fondente ho voluto questa volta provare il bianco che con l’aggiunta di spezie diventa molto confortante.


domenica 20 dicembre 2015

venerdì 18 dicembre 2015

TORTA PUDDING

In questo periodo c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i dolci natalizi per cui avrete ampiamente modo di creare e deliziare i vostri commensali. E’ vero però che spesso rimarranno panettoni o pandori aperti che possono diventare le basi per altri tipi di dolci come per esempio il pudding che vanta tradizioni anglosassoni.
Questa torta che vi propongo io si discosta dal tradizionale pudding (che tra l’altro prevede lo strutto, cosa che mi lascia un po’ perplessa) ma si sposa con il procedimento e dà vita ad un dolce che può accompagnare le vostre cene di festa o essere perfetto per la colazione.



mercoledì 16 dicembre 2015

PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO E STELLINE DI PANDORO

Semplici, facili e veloci; del resto. spesso, dopo aver pensato all'intero menù di Natale arriviamo al dolce che non abbiamo più voglia di far niente.
Niente di più facile e goloso della panna cotta che, con la coulis rossa e le stelline porterà subito in tavola aria di festa!.


lunedì 14 dicembre 2015

FARAONA ALL`ARANCIA E SENAPE

Tra l’ampia carrellata di ricette dedicate al Natale che vi sto proponendo ora è l’ora del secondo, che generalmente, anche se i commensali saranno ormai sazi, deve essere sontuoso e grandioso: il piatto forte che renderà la vostra tavolata speciale.
Personalmente amo variare e quest’anno la scelta sarà verso una bella faraona al miele, senape e arancia.


domenica 13 dicembre 2015

CUPCAKE NATALIZI

Alle volte basta poco per rendere felici i bambini e scherzare con loro; è il bello delle feste poter creare qualcosa con loro, giocare e divertirsi e anche se, il risultato non è perfetto, l'importante è averlo fatto con amore e tanto divertimento!
Dedicate un po' più di tempo a loro e anche se sporcano la casa e la rendono un vero e proprio campo di battaglia, non eguaglierà mai le loro risate!


venerdì 11 dicembre 2015

LINGUINE CON SALSA ALL'ARANCIA E GAMBERONI

Vi ho già accennato delle nostre pantagrueliche cene a base di pesce, ben 13 portate che devono essere diverse ogni anno.
Capite quindi le mie difficoltà a creare dei piatti di pesce ogni anno ma questa Vigilia come primo avrà come protagonista delle linguine con gamberoni in salsa d’arancia.


mercoledì 9 dicembre 2015

TRONCHETTO SALATO AL SALMONE

Durante i pranzi delle feste è sempre difficile creare degli antipasti che siano gustosi ma anche belli e scenografici da fare senza troppe difficoltà.
Questo tronchetto facilissimo è a mio avviso molto carino e ben si presta anche alla cena della Vigilia che vuole il pesce come protagonista.


lunedì 7 dicembre 2015

ALBERELLI DI FROLLA

Quest’anno siamo nel piano di una produzione ‘biscottifera’esagerata poiché il piccolo è convinto che se Babbo Natale non mangia i biscotti non gli porterà nulla.
Alla ricerca quindi del biscotto perfetto per adesso  abbiamo creato degli alberi innevati.



sabato 5 dicembre 2015

RAVIOLI DI BRANZINO E PESTO DI AGRUMI

Molte sono le usanze per i pranzi delle feste ed ognuno segue  volentieri  le proprie che vengono tramandate; in casa mia preferiamo le paste fresche che variano dai classici agnolotti a quelli con ripieni sfiziosi e adatti per chi non ama la carne.


giovedì 3 dicembre 2015

CREMA DI PATATE E NOCCIOLE

Iniziamo con le proposte per le tavole della festa e in particolare per chi, come me, soprattutto alla vigilia ama un menù leggero ma sfizioso.
Un potage, crema o vellutata è sempre ben gradita e scalda l’animo e il cuore in queste giornate.


martedì 1 dicembre 2015

TARTUFI CIOCCOLATO BIANCO

Penso che siam tutti concordi che i regali home made siano i più graditi: biscotti, cioccolatini e tutto quanto vi venga in mente sarà sicuramente apprezzato e ben gradito.
Vi stuzzico con i miei tartufini al limoncello?