lunedì 30 novembre 2015

TORTA DI NATALE

Iniziamo con le proposte natalizie e cosa c`e` di meglio che una torta golosissima?!
Seguitemi su Steller per avvertire un po` della magia del Natale.


domenica 29 novembre 2015

NATALE PASSATO E ..

Pronti a spremervi le meningi e creare menu` sfiziosi per queste feste?! In attesa delle nuove ricette e idee in tema natalizio vi ricordo qualcuna dell-anno scorso e, se non vi ispirano abbastanza, non disperate che sono pronta a sbizzarrirmi.


venerdì 27 novembre 2015

POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE

In casa amo diversificare e anche se non siamo prettamente vegetariano cerchiamo molto di introdurre cibi che possano tranquillamente sostituire la carne, utilizzando molto i legumi che, fortunatamente, ci piacciono molto.
Queste polpette sono semplicissime e perfette anche per i piu` piccoli!


mercoledì 25 novembre 2015

PAGNOTTA IN TEGAME SENZA IMPASTO

Da molto gira in rete la ricetta del pane senza impasto con cottura in pentole di ghisa o coccio ed effettivamente è un pane magico, facile da fare anche per chi, come me, non ha super capacità in panificazione: basta rispettare solo i tempi di lievitazione.


lunedì 23 novembre 2015

TORTA CON FRUTTA SECCA

Invecchiano cambiano i gusti e quello che prima sottovalutavo, ora lo rivaluto e mi ritrovo a creare molte ricette forse per recuperare il tempo perduto e quegli abbinamenti che prima non conoscevo.
E’ il caso della frutta secca, ormai immancabile sulla tavola e in molte preparazioni e poi visto che è il periodo giusto e fanno bene, perché no?!...unico consiglio: non abusatene!


domenica 22 novembre 2015

BISTROT I DUE BUOI ROSSI

Succede che sei a pranzo con le amiche e decidi di passare la tua pausa pranzo a I  Due Buoi Rossi.
Per una volta sei sprovvisto di macchina fotografica, perche` sei in "libera uscita", il tempo e` contato, hai fretta e poi, succede, che ti rimproveri di non poter condividere meglio l`esperienza che fino a qualche minuto prima pensavi normale e invece e` sublime.
Succede, ma del resto si poteva prevedere, non stiamo parlando di un ristorante qualsiasi, ma di un sito storico, il simbolo della ristorazione e accoglienza in Alessandria, completamente restaurato in chiave moderna.
Assaggi, degusti, vivi un`esperienza unica come succede solo quando la cucina e` diretta da un grande come Andrea Ribaldone!
Ma, permettetemi di accentuare il mio entusiasmo,...da quali altri parti SUCCEDE al costo di 13 euro?! ..


venerdì 20 novembre 2015

NOCCIOLOTTI

E’ da tanto che non postavo qualche biscottino ma questi nocciolotti sono decisamente in tema con il mio mood autunnale e con la voglia di condividere un po’ di dolcezza per i vostri risvegli.
Chi gradisce un nocciolotto?



mercoledì 18 novembre 2015

FARINATA ALLA ZUCCA

Perdonatemi ma non posso esimermi dall`amare alla follia questo street food ligure: la farinata!
Dopo quella classica e quella ai cipollotti eccola con la zucca.
Da non confondere questa preparazione con la classica "farinata di zucca" genovese che la vuole richiusa in uno scrigno di pasta sfoglia.


lunedì 16 novembre 2015

TORTA CASTAGNE E CIOCCOLATO

E’ il periodo delle castagne e per me diventano un ingrediente fondamentale nei piatti autunnali, sia come contorno nei secondi che nelle preparazioni dolci, come in questa torta super cioccolatosa.
Personalmente metto a bollire un bel po’ di castagne in anticipo e poi le ritiro nel surgelatore in modo da averle sempre pronte.



domenica 15 novembre 2015

PANINI ALLA ZUCCA

La zucca che piace a tutti, così versatile e ottima base per tante preparazioni come questi paninetti che sono bellissimi ma anche buonissimi, impreziositi dal sapore aromatico del rosmarino e dalla ricchezza delle noci.
Per gli amanti della panificazione non resta che provare!


venerdì 13 novembre 2015

TORTA DI POLENTA

Lo polenta ben si sa è molto comune in Piemonte e ben si presta a numerose preparazioni, dai gnocchi, lollipos,  alle polpette spadellate o alla classica e conosciuta "concia".
Nella tradizione piemontese non dimentichiamo anche la torta di polenta salata che farcita a piacere o come qui, con prosciutto e formaggio, diventa un piatto unico e goloso.


mercoledì 11 novembre 2015

PESTO DI CASTAGNE

Quest’anno a casa mia stanno predominando i gusti delle castagne e delle nocciole, ingredienti che da noi sono ottimi, basta pensare alla nocciola tonda gentile e le castagne grosse di quest’anno, raccolto fortunato.

Trovo che questi due ingredienti si sposino ben non solo nei dolci ma anche nelle pietanze salate ed il pesto è una preparazione veloce che incontra il favore di tutti i palati della casa.


lunedì 9 novembre 2015

STRUDEL DI MELE ARROTOLATI

Lo strudel a mio avviso è uno di quei dolci con le mele più buono e confortante di questa stagione; ognuno ha la sua personale ricetta e c’è chi per far presto utilizza la pasta sfoglia.
Personalmente in questa variante di strudel che presento arrotolata vi consiglio di utilizzare questo tipo di sfoglia che tirata molto sottile rimarrà croccante e avvolgente nel ripieno di mele.



domenica 8 novembre 2015

RISOTTO GIALLO CON CASTAGNE E NOCCIOLE

Amo i risotti, per me è il comfort food per eccellenza e il colore giallo intenso e il profumo dello zafferano penso che aumenti di più la sensazione di calore  che ama questo piatto.
Curiosi di scoprire la ricetta?..vi aspetto su Steller

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON NOCCIOLE E CASTAGNE Per la ricetta clicca qui

venerdì 6 novembre 2015

#SOCIALKITCHEN

Non posso che ringraziare tutta la produzione di Social Kitchen, il bellissimo loft, sede di incontri, condivisione e cucina in centro a Milano.
Un grazie particolare anche allo Chef di casa Antonio,  per la pazienza e la cordialità.
Sicuramente un'esperienza che dimostra la voglia di condividere ricette della nostra buona cucina.
Per le registrazioni o per chi volesse cucinare grazie a questo format, cliccate qui e non perdetevi le prossime puntate, mentre per la ricetta, eccola per Voi!


mercoledì 4 novembre 2015

FILETTO IN CROSTA E THANKSGIVINGDAY

Sicuramente il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è la festa più sentita americana, un’occasione unica per ritrovarsi in famiglia e festeggiare la propria patria.
Dal momento che sono in molti americani a seguire questo blog ho pensato a loro; anche se nel menù tradizionale non manca mai il tacchino e la zucca, ho voluto cambiare leggermente il piatto presentando un filetto in crosta, accompagnato dalle immancabili patate dolci e zucca e dalla salsa di mirtilli e frutti rossi.
Se per dessert poi gradite vi ricordo la torta di zucca postata qui.



lunedì 2 novembre 2015

TORTA INTRECCIATA

Non amo moltissimo i lievitati dolci ma la vera motivazione è perché ho sempre paura di fallire in questo tipo di preparazioni che richiedono un pò di cura, tempo e tanto amore.
Devo ammettere che questa torta è invece a prova di incapaci (come me, sui lievitati), l’effetto gustativo e scenico è assicurato e soprattutto potrà essere il mio sostituto al panettone nelle prossime feste, basterà riempirlo con crema di cioccolato e gocce di cioccolato per renderlo anche più appetibile per i bimbi!


domenica 1 novembre 2015

#TOPITALIANCHEF2015

Lunedì 26 ottobre si è svolta nella splendida location di Magna Pars Suites a Milano la 6° edizione di Top Italian Chef .