mercoledì 30 settembre 2015

RISO APOLLO E TORTINO AL CURRY CON SPINAROLO

Lo ammetto pubblicamente che, nonostante abiti vicino alle risaie, non conoscevo questa particolare varietà di riso e che grazie al ricecontest di #risispeciali ho potuto fare una piacevole scoperta.
Il riso Apollo, coltivato e prodotto in Italia, è una qualità molto aromatica e ricorda molto il riso Basmati; ha un granello allungato e cristallino e riesce a mantenere inalterato il suo caratteristico aroma unendo a ciò una buona tenuta nella cottura.


lunedì 28 settembre 2015

TORTINI AL MARSALA, GLUTEN FREE E SENZA ZUCCHERO

Sono tanti  gli stravolgimenti in questo periodo nella mia vita, mi sembra di essere una barca in mezzo al mare e non sopporto di non avere il pieno controllo di quello che succede.
La certezza della quotidianità è stata spazzata via poco alla volta travolgendomi in un vortice che mi lascia un po’ annichilita.
Cerco pian piano di ristabilire l’ordine e lo faccio dai piccoli gesti come la colazione al mattino, quel piccolo piacere e gesto che mi rimette almeno temporaneamente  in pace con il mondo.


domenica 27 settembre 2015

CIPOLLE RIPIENE

Le cipolle tanto odiate ma anche tanto amate, onnipresenti in cucina, diventano un vero comfort food se ripiene o in crosta di sale.
Qui vi propongo una ricetta tutta di stagione letta sul web molto velocemente e poi riadattata a seconda dei miei gusti e ovviamente dei ricordi di quello letto.


venerdì 25 settembre 2015

TORTA DI CECI

Forse come me non tutti conoscono questa antica ricetta piemontese che è sana in quanto come secondo si utilizzano i legumi che sono un perfetto sostituto della carne e come antipasto diventa molto sfizioso magari abbinato ad una fonduta leggera.


mercoledì 23 settembre 2015

TORTA CIOCCOLATO E PERE

Amo il classico abbinamento godurioso di questo periodo: cioccolato e pere.
Insieme con magia e amore si trasformano in una torta morbida e voluttuosa che conquista tutti e che diventa la colazione ideale.
Esistono in rete moltissime versione, la mia è decisamente semplice e veloce, cosa che peraltro mi contraddistingue!


lunedì 21 settembre 2015

MALTAGLIATI AI CECI E 'NDUJA

L’autunno è arrivato e anche se spero decisamente nel bel tempo, non odiatemi, ma oggi la ricetta sarà un inno a questa stagione e quindi armatevi di coraggio, mettete in ammollo i ceci che questo tegame vi conforterà in questo periodo che sta per arrivare!

domenica 20 settembre 2015

FETTE BISCOTTATE AL CAFFE`

Decisamente incuriosita e con il buon proposito di fare delle fette biscottate ho cercato in rete la ricetta giusta per me; ovviamente ce ne sono tante versioni e anche di blogger qualificate ma per la prima volta ho optato per una ricetta semplice che non richiedesse particolari rimaneggiamenti e quindi ho optato per una di Montersino, che ovviamente è una garanzia.

Ho apportato solo una leggera variazione aggiungendo un leggero retrogusto di caffè all’impasto.

venerdì 18 settembre 2015

POMMES NOISETTES

Sono perfettamente consapevole che il mio blog non tratta propriamente di ricette dietetiche; spesso le mie sono delle vere e proprie tentazioni, ogni tanto il fritto anche se leggero scappa, come in questo caso.
Ma conterà qualcosa se comunque l'ingrediente di base sono delle verdure, o meglio delle patate?!



mercoledì 16 settembre 2015

TORTINE DI CAROTE, MANDORLE E ARANCIA CANDITA

Settimana di ripresa, alle solite abitudini, al solito circuito che ci vedrà impegnati come mamme taxiste e dispotiche nel controllarli nei compiti.
Eppure una coccola ogni tanto ci vuole e al mattino cerco di circondarli di amore!.


lunedì 14 settembre 2015

PANBRIOCHE AL BRIE

Burrosi, calorici ma confortanti, piu` sfizioso del pane, dalla forma sorridente e` il panbrioche ripieno di brie. L`autunno si avvicina e da vera golosa non posso che esimermi dal preparare sfiziosita` da abbinare a formaggi e frutta secca e uva... insomma il mio pranzo ideale e il vostro qual`e?



sabato 12 settembre 2015

NERGI E MINI MUFFIN AL LIMONE E YOGURT

Avete mai sentito parlare dei Nergi? Io lo ammetto prima di qualche giorno fa non avrei saputo rispondervi e ora invece ho fatto una piacevolissima scoperta di gusto.
Il nergi e` un baby kiwi, originario dell`Asia e ora coltivato in zone soleggiate del Nord Ovest d`Italia, in particolar modo Piemonte e prevalentemente cuneese. Un piccolo frutto, genuino, ricco di sali minerali e fibre, a basso contenuto calorico, e` perfetto come spuntino o in abbinamento a ricette golose.



giovedì 10 settembre 2015

SALSICCIA E PEPERONI

E` inevitabile ma per quanto la mia mente sia ancora proiettata verso il caldo, le prime avvisaglie dell`autunno alle porte si fanno sentire: la brezza al mattino, le prime nebbioline, il cielo piu` terso e la voglia sempre di piu` di piatti confortanti.
Questa ricetta e` un classico italiano, semplicissimo ed  perfetto ora con l`abbinamento di ottimi peperoni di stagione.

martedì 8 settembre 2015

WAFFLE SALATI

I waffle o gauffre o wafel sono delle cialde croccanti fuori e morbide dentro, prettamente dolci ma anche salate, come in questa ricetta, cotte su piastre roventi e originarie dell-Europa del Nord.
Ormai diffusissime ovunque sono davvero un esempio di street e comfort food ottimo!



domenica 6 settembre 2015

TORTA NOCI E CAFFE' GLASSATA

Forza, forza! le scuole stanno per rincominciare e così tutta la routine stancante di genitori-lavoratori-taxisti alle prese con spostamenti, compiti, libri, amici, ecc...
Non so Voi ma se non carburo bene al mattino la giornata sarà più faticosa! Ecco la ricetta giusta per aver la buona dose di energia!!!



venerdì 4 settembre 2015

TOMINO GRIGLIATO CON FRUTTA SECCA

Mentre l’Italia si divide tra chi vuole che l’estate calda e torrida continui e chi invece sogna il fresco e i sapori autunnali vi propongo una”ricetta non ricetta”, veloce e pratica come vuole l’estate, ma che racchiude già i sapori avvolgenti della stagione alle porte.


mercoledì 2 settembre 2015

BISCOTTONI DI FROLLA MONTATA

Chi l’ha detto che i biscotti per colazione debbano essere per forza piccolini?! Sì,  mi ribello e gli voglio grandi, dei bei biscottoni con il buco al centro, di quelli che ti soddisfano e ti rendono la giornata fantastica!
E dopo gli inzupponi di una nota marca dolciaria ecco i ciambelloni di pasta frolla montata!