lunedì 31 agosto 2015

SAUTE' DI VONGOLE ALLO ZAFFERANO

Pesce, pesce e ancora pesce, non odiatemi se lo adoro; mi piace particolarmente cucinarlo e soprattutto d’estate penso che nelle cene con gli amici sia molto più leggero e quindi apprezzato.
Che ne dite di un buon sauté alle vongole allo zafferano, spezia a me particolarmente cara: l’avete già fatto?! L’importante è avere a disposizione questi due ingredienti freschissimi e in un attimo il pranzo è pronto.


sabato 29 agosto 2015

TORTA SALATA AL PESTO E CIPOLLE

Il colore verde brillante, il profumo che inonda la cucina, le scaglie del parmigiano e quel miracolo che accade ogni volta che si pestano le foglie insieme agli altri ingredienti tipicamente mediterranei.
Il pesto è così facile e buono che in estate non manchiamo mai di prepararlo e spesso diventa l'ingrediente principale di numerosi piatti, come questa semplice torta salata.



giovedì 27 agosto 2015

TORTA DI FARRO MIRTILLI E MORE

Le giornate sono sempre belle ma l’aria è ormai frizzante, inizia la stagione che amo di più quando si può ancora godere delle giornate all’aperto ma per lo meno si può riaccendere il forno con pace e tranquillità degli abitanti della casa che non si lamenteranno più del caldo eccessivo, ma godranno solo della bontà delle colazioni casalinghe.


martedì 25 agosto 2015

ARROSTO FREDDO CON SALSA YOGURT E MENTA

D’estate il consumo di carne che già abitualmente in casa scarso si riduce ancor di più, con le alte temperature ovviamente si prediligono piatti veloci e freddi o il mio adorato pesce.
Trovare una ricetta con la carne da preparare in anticipo e servire poi fredda all’ultimo minuto è sempre ben accetta e qui dobbiamo ringraziare le note arabe e il consumo di una salsa  che sostituisce degnamente la maionese ma è molto più fresca.



domenica 23 agosto 2015

BACCALA' IN PANCETTA

Il blog riflette certamente quello che mangiamo in casa e mi accorgo che in estate il pesce è certamente l’ingrediente preferito, non che non ami la carne solo che in questa stagione la trovo più pesante.
Quindi allora W il pesce e spero che anche Voi gradiate.


venerdì 21 agosto 2015

YORKSHIRE PUDDING

Mettete gli ospiti dell’ultimo minuto e Voi che aprite il frigo e trovate solo i classici ingredienti estivi, cioè prosciutto, mozzarelle e uova, so che la disperazione vi assalirà ma non disperate, c’è ancora il modo di presentare il tutto in maniera sfiziosa senza fare una brutta figura. 
In soli tre minuti di esecuzione gli Yorkshire Pudding, i classici “muffin” salati inglesi sono pronti e mentre cuociono Voi avrete il tempo di preparare la tavola; cambiando solo leggermente la presentazione e optando per la forma di una focaccia il vostro pranzo avrà un aspetto del tutto conviviale.


mercoledì 19 agosto 2015

PESCHE RIPIENE

Promessa mantenuta: ecco la ricetta delle classiche pesche ripiene, adorabili, succose, sono il dessert ideale in questa stagione. Facilmente eseguibili si possono preparare in anticipo e di sicuro conquisteranno grandi e piccini!
Personalmente preferisco le pesche noci perché in cottura tengono di più e non si sfaldano.



lunedì 17 agosto 2015

MELONE E GIRANDOLE DI BRESAOLA

Le tavole d'estate devono essere colorate e i piatti freschi e invitanti; spesso con pochi ingredienti si possono creare degli stuzzichini invitanti e appetitosi. La frutta e la verdura di questo stagione sicuramente aiutano  a creare dei piatti appetitosi e invitanti e che sono facili da fare.


venerdì 14 agosto 2015

SEMIFREDDO AL CAFFE'

Lo ammetto pubblicamente, quando è estate e devo mangiare un gelato o un semifreddo, certamente non mancherò di ordinare il gusto caffè; credo che sia particolarmente dissetante e mi dà una carica ed un’energia unica. E voi quale gusto preferito?
Questo dessert è freschissimo e veloce e, non ditelo a nessuno, ma me lo preparo anche solo per me!!


mercoledì 12 agosto 2015

POLPETTE DI RICOTTA SPADELLATE

Che bello quando giro per il web, e trovo tra i blog che seguo una ricetta talmente bella e buona da non veder l’ora di provarla subito; la corsa frenetica a comprare gli ingredienti, la voglia di cambiarla solo leggermente per ragioni di gusto e non per altro e la sicurezza che sarà un successo.
Appena ho visto questa ricetta delle bravissime Laura eSara, me ne sono innamorata subito e sicuramente non mancherò di provare anche la versione originale.
Concludo dicendo che è talmente veloce, facile da eseguire e versatile che è davvero un peccato mortale non fare subito queste polpettine di ricotta.


lunedì 10 agosto 2015

FARINATA AI CIPOLLOTTI

Le cene d’estate sulla terrazza o in spiaggia, insieme agli amici sono uno dei piaceri di questa stagione; ognuno di solito porta qualcosa e stappando la birra l’atmosfera si riscalda d’amore.
In Liguria tutto è più facile visto l’ampia scelta di Street food tra cui spicca la farinata.
Vi avevo già ampiamente parlato di questo piatto tipico in questo post ma vi ricordo che è caratteristica trovarla con i gianchetti o con i cipollotti e maggiorana come ve la presento io adesso.


sabato 8 agosto 2015

GRECIA E INSALATA GRECA

Amo la Grecia, così diversa, così complessa, così affascinante;  è facile perdersi nel blu del mare che tocca un cielo sgombro da nuvole.
Soffro per la condizione della Grecia ma da parte mia non smetterò di andarci!
Se anche per Voi le vacanze sono alle porte e non avete ancora prenotato, non indugiate, la Grecia con le sue mille diversità vi saprà incantare.

giovedì 6 agosto 2015

CIAMBELLA PESCHE, AMARETTI E CIOCCOLATO

Uno dei classici abbinamenti piemontesi è le pesche con gli amaretti e il cioccolato; giuro che  pubblicherò a breve la classica ricetta delle pesche ripiene ma per il momento godetevi questa torta deliziosa con gli stessi ingredienti, soffice e goduriosa.


martedì 4 agosto 2015

PANZEROTTI CON FETA E RUCOLA

Va bene il fritto v bene…va bene che fa caldo e si suda a friggere in questo periodo, ma qualche peccatuccio non lo volete commettere?! Personalmente non rinuncio al gusto e al sapore e quando arrivano gli amici la voglia di festeggiare a tavola è tanta!


domenica 2 agosto 2015

ANGURIA BALSAMICA

Con queste temperature elevate ovviamente il nostro fisico ha esigenze diverse e anche le abitudini e le necessità alimentari cambiano; l’importante è indirizzarsi verso alimenti leggeri, sani e che diano sensazioni di freschezza come la frutta e la verdura di stagione, ricche di sali minerali e vitamine.
L’anguria è sicuramente il simbolo di questa stagione; disintossicante, diuretica e dissetante è la chiusura perfetta di un pranzo estivo o di un pic nic.


Qui nel sito di Dalani, potrete trovare tanti altri consigli per cene e spuntini estivi e anche idee per un arredamento in linea con la moda e la stagione.