venerdì 31 luglio 2015

MASSIMO LIVAN E L'HOTEL CENTURION PALACE


Se dovessi cercare una parola che sostituisce "musica" potrei pensare soltanto a Venezia
(cit. F. Nietzsche)
Non trovo definizione migliore per descrivere questa bellissima città che ogni volta mi affascina e mi incanta, con i suoi stretti vicoli, le luci che si riflettono nell’acqua, e i suoi palazzi bellissimi che incantano; ed è proprio in uno di questi edifici storici che ha sede l’Hotel Centurion Palace, a pochi passi dalla magnifica Basilica di Santa Maria della Salute.


mercoledì 29 luglio 2015

INSALATA DI PASTA, POMODORINI, FETA E RUCOLA

D’estate indubbiamente le insalate sono il piatto più comune tra gli italiani, in effetti permettono di risparmiare tempo, prepararsi in anticipo in modo da godersi tutta la giornata all’aperto, sono anche facilmente trasportabili e quindi possono essere consumate anche in spiaggia.
Personalmente alla classica e, forse un po’ retrò, insalata di riso, preferisco quella di farro o di pasta; ormai in commercio esistono marche che tengono benissimo la cottura e non diventano collose.

lunedì 27 luglio 2015

LOKUM

Tra i dolci tipici della cucina turca, come accennato nel post precedente  ci sono i lokum, piccoli dolcetti gelatinosi; sono prettamente fatti di amido e zucchero e vengono aromatizzati con acqua di rose, limone pistacchi, spezie  o menta; di solito poi si coprono di zucchero a velo e amido o farina di cocco.


sabato 25 luglio 2015

CUCINA TURCA E BOREK

La cucina turca di Istanbul  trae origine dalla cucina ottomana con la fusione e il raffinamento delle cucine dell'Asia medio orientale e del Mediterraneo creando così una gran varietà di specialità, molte delle quali con forti associazioni regionali.
Sana, varia e saporita, la cucina turca merita di essere assaggiata nelle sue varie forme per scoprirne le sue gustose varianti.
Tra le specialità i Borek,  (sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata), i Pide e Gozleme, sorta di focacce ripiene e i Simit, ciambelle di pane al sesamo.
Il kebab è una vera e propria istituzione: la carne di agnello, pollo o manzo viene marinata e grigliata per poi essere servita al piatto o  dentro al panino accompagnata da cipolla e verdure; ovviamente anche il pesce è molto diffuso e vi esistono diverse varietà.

giovedì 23 luglio 2015

BISCOTTI COCCO LIME

L'abbinamento cocco lime è sicuramente uno dei freschi e invitanti dell'estate e con la mente riporta lontano.
non so se avete già avuto la fortuna di fare le vacanze estive, io sono appena tornata e questi dolcetti sono speciali per chi, come me, soffre già di nostalgia e non resta che fare una grande abbuffata!



martedì 21 luglio 2015

RISOTTO ALLA PESCATORA

Ho pochissime foto di risotti sul mio blog ma non ci posso fare nulla, non resisto un secondo di piu'; dopo averlo coccolato, corteggiato ed accudito se non lo mangiassi al punto giusto diventerei cattivissima.
Inizio a sbavare, a non capire nulla, il risotto è arte e come tale va goduto al momento giusto!
Esistono molte varianti per questo risotto, personalmente lo preferisco rosso con il pomodoro e soprattutto leggermente brodoso, eccovi la mia versione.



domenica 19 luglio 2015

TORTA RUSTICA DI ALBICOCCHE CON CROSTA DI NOCCIOLE

Amo le albicocche, per me sono una vera gioia al palato. Le prime di quest’anno le ho mangiate a Lione, che stranamente non pensavo fosse una zona produttrice.
In questa stagione è poi facile reperirne in abbondanza e quindi utilizzarle anche nelle torte; questa con una crosticina croccante di nocciole è veramente squisita: provare per credere.


venerdì 17 luglio 2015

PIADA CON CAPRESE E SALSA ALLA RUCOLA

E’ la stagione delle ricette-non ricette, ma potete darmi torto?! Quando ritornate da una giornata passata a camminare o tutto il giorno al sole, chi ha ancora voglia di spadellare? Personalmente preferisco portarmi avanti nelle preprazioni al mattino e poi godere alla sera di tempo e relax e di ricette fresche e leggere.
La scorsa stagione vi avevo proposto la piada con il prosciutto e melone, un classico oserei direi, qui invece è con la caprese aromatizzata da una salsa alla rucola e limone.


mercoledì 15 luglio 2015

STRACCETTI DI POLLO CON PEPERONI

Un altro ingrediente che amo particolarmente in questa stagione è il peperone, non mi crea problemi di digestione per cui lo utilizzo in moltissime preparazioni.
Sono anche fortunata che trovo facilmente i buoni e sodi peperoni di Carmagnola che hanno ottenuto la certificazione DOP, se vi capita di vederli in giro provateli e vi accorgerete delle differenze.
Questo secondo è molto facile ma saporito e perfetto da condividere con amici e famigliari.


lunedì 13 luglio 2015

BISCOTTI DI MELIGA

Forse questi biscotti non sono propriamente estivi ma in Piemonte sono molto comuni e tipici e si mangiano spesso. La particolarità di questi biscotti sono la croccantezza e la rugosità data dalla farina che li rende particolarmente adatti alla prima colazione e da essere inzuppati.


BISCOTTI MELIGA

sabato 11 luglio 2015

RISO ROSSO CON GAMBERONI AL COCCO

L’estate è la stagione dove mi piace osare e provare nuovi sapori, prediligo le spezie e i piatti tiepidi, per cui il pacchettino di riso rosso Hermes della Cascina Falasco è stato proprio un regalo ben gradito.
Lo trovo perfetto con l’abbinamento dei gamberi, salsa al cocco Alpro e spezie profumate che inondano il palato e la casa. E Voi cosa amate mangiare in estate?


giovedì 9 luglio 2015

POLPETTE DI MELANZANE

Le polpette in casa mia sono un piatto quasi prettamente estivo, super golose piacciono a tutti, fritte o nel forno, permettono di usare esuberi di verdure di questa stagione e soprattutto si possono anche preparare con largo anticipo e consumare dopo magari una bella giornata al sole.


martedì 7 luglio 2015

POLPO E CECI E SALSA AI POMODORI SECCHI

Adoro il polpo e in casa è sicuramente è molto apprezzato da tutti, specie se viene pescato direttamente dagli uomini di famiglia.Di solito lo proponiamo seguendo la ricetta specialità della mamma che trovate qui ma ogni tanto è bello variare; questa è ad esempio una variante apprezzata, un abbinamento perfetto mare e monti.



domenica 5 luglio 2015

DOLCETTI AL LIMONE

Il principio di questa torta è quello della cheese cake con una base di biscotti sbriciolati sotto e una crema molto delicata e fresca a base di limone; una colazione perfetta in questa stagione o un dessert leggero per una cena all’aperto con gli amici.


venerdì 3 luglio 2015

PESTO LIMONE E BOTTARGA

D’estate quando le temperature diventano elevate anche un semplice piatto di pasta diventa motivo di calore; giocate quindi con sughi freschi a base di verdure o, come ama la sottoscritta, usate molto il limone.
Questo condimento in particolare vi donerà una piacevole sensazione di freschezza data sia dal limone che dall’erba cedrina , o erba Luisa, che prolunga la sensazione di fresco in bocca.



mercoledì 1 luglio 2015

PIZZE DI SFOGLIA ZUCCHINE E PROVOLA

La bellezza dell’estate è anche nell’esecuzione di piatti veloci ma sfiziosi, di quelli che son pronti al ritorno dopo una giornata al mare o mangiati a qualsiasi ora della giornata con una bella birretta in mano.
Le verdure di stagione poi da sole arricchiscono qualsiasi piatto e lo rendono sano e sfizioso; in questa torta salata ho usato le zucchine ma potete sbizzarrirvi anche melanzane o pomodori. Buon pranzo!