lunedì 29 giugno 2015

TORTA YOGURT ALBICOCCHE

Personalmente non smetterò di accendere il forno, mi piace troppo fare colazione con le mie torte rustiche accompagnate da the e frutta fresca.
So anche di stressarvi con le albicocche ma che ci posso fare se quest’anno sono troppo buone e io le adoro?
Spero che mi possiate perdonare con questa ricetta facile e velocissima, altrimenti vi invito a colazione!


domenica 28 giugno 2015

LYON - PICCOLA GUIDA GOURMET

Lione è la meta prediletta per gli amanti della buona cucina; Paul Bocuse ha sicuramente dato un’impronta molto forte in questa città ma non è l’unico a servire pietanze eccelse: ad ogni angolo della strada potrete trovare dei ristoranti dove gustare il meglio della cucina di questa zona.


venerdì 26 giugno 2015

SEPPIE AL LIMONE

Non è un mistero che d’estate in casa consumiamo più piatti a base di pesce, decisamente più freschi e leggeri; preferibilmente ci piace molto il pesce azzurro ma tendenzialmente variamo.
Personalmente con le seppie c’è un vero e proprio rapporto conflittuale, perché all’inizio non riuscivo a cucinarle rendendole stoppose e gommose; ora mi regolo molto ad occhio capendo quale è il punto giusto di cottura che varia a seconda della freschezza e della grandezza, così posso creare dei piatti saporiti con le seppie come questo!



mercoledì 24 giugno 2015

BISCOTTI SALATI AL KAMUT

Amo i finger food, quei piccoli e stuzzicanti “aprifame” che soprattutto d’estate accompagnati da un buon bicchiere di birra diventa il preteso per godere delle belle giornate all’aperto. Ecco che l’ospite inatteso ma benvenuto è sempre in agguato per cui queste pizzette diventano il mio finger food preferito!



lunedì 22 giugno 2015

PIE ALLE FRAGOLE

La frutta l’adoro e fortunatamente anche i miei figli; anche il piccolo è leggermente più selettivo in ogni caso non manchiamo di consumarla almeno due volte al giorno; le fragole rimangono tra le più gradite. Ormai sono tanti i dolci in cui le ho proposte ma il strawberries pie è trai i più facili e gustosi; a differenza della crostata anche se la frolla non riuscite a stenderla bene non è determinante, anzi da l’effetto più casereccio!



domenica 21 giugno 2015

EXPO, FOODPAIRING E VALLESE

Durante il mio giro ad Expo ho avuto modo di approfondire la conoscenza di due realtà in particolare a noi molto vicine ma forse per questo un po’ bistrattate.

venerdì 19 giugno 2015

mercoledì 17 giugno 2015

ZUPPA DI POMODORI GRIGLIATI

Lo so che i griller seriali si stanno sbizzarrendo, complice anche il bel tempo; e spesso si griglia in abbondanza per poi ritrovarsi con un’eccedenza. Alla prossima grigliata provare ad utilizzare degli ottimi pomodori San Marzano e vedrete che si può ottenere una fantastica crema perfetta per queste giornate estive.



lunedì 15 giugno 2015

CROSTATA FRUTTI ROSSI

Le torte di frutta sono decisamente le più apprezzate in casa e soprattutto in questo periodo in cui vi è l’abbondanza di frutta fresca e gustosa.
Questa crostata è la classica se non per la presenza della crema pasticcera fatta nel microonde, veloce e pratica dà grande soddisfazione! Voi l’avete già provata?!



domenica 14 giugno 2015

MOUSSE YOGURT GRECO E FRUTTI ROSSI

Frutta fresca, yogurt: due ingredienti sani e naturali per una colazione golosa e salutare anche gli ingredienti giusti per un dessert veloce e fresco.
Questa mousse per me d’estate diventa un vero e proprio must, si sposa benissimo con qualsiasi tipo di frutta ed è un’ottima alternativa ad un gelato. Questa versione è leggermente alcolica ma si può fare senza l’Alchermes.


venerdì 12 giugno 2015

LYON E PAUL BOCUSE

Lione non è solo una città artistica di grande interesse e valore storico artistico di cui vi parlerò in seguito, ma è anche la capitale gastronomica francese.
Complice la fortuna di poter reperire i migliori prodotti della Francia, come il pollo di Bresse, il manzo Charolais, i formaggi dell’Alvernia e dell’Ardeche, la frutta e verdura della valle del Rodano.
Nella variegata offerta culinaria di Lione spicca ovviamente la figura di Paul Bocuse, uno degli inventori della nouvelle cuisine e sicuramente ancora oggi il pilastro portante della cucina francese.
 


mercoledì 10 giugno 2015

MERLUZZO ALLA GENOVESE

D’estate anche in casa nostra aumenta il consumo di pesce, anche se ci sono delle varietà che si trovano e son perfette nella stagione invernale come ad esempio il merluzzo.
Lo compro anche spesso per i figli e lo trovo davvero molto versatile e gustoso; questa ricetta rispecchia poi tutti i sapori e i profumi della Liguria.


lunedì 8 giugno 2015

TORTA RICOTTA E CILIEGIE

Il verde della primavera ha finalmente lasciato il posto al rosso passione e lussurioso e sicuramente le ciliegie hanno il loro posto d’onore.
Adoro le ciliegie, mi ricordano l’infanzia e l’arrampicata sulla pianta del nonno.
Questa torta è perfetta per esaltare questo frutto e le ciliegie possono finire nell’impasto o fare da accompagnamento.


domenica 7 giugno 2015

PEDERBONA

Amo scoprire quello che la mia città può offrire e spesso mi trovo a rimanere piacevolmente sorpresa di talune realtà: la fattoria didattica Pederbona, subito alle porte della città, è proprio una piccola perla.
In fattoria sono presenti più di 1300 vacche di razza frisona, quasi tutte nipoti di Romeo, il toro americano più premiato dell’anno 1973.


venerdì 5 giugno 2015

SBRISOLINI DI FRAGOLE

Ormai sono tante le ricette che ho  pubblicato con le fragole della mia amica Marina e di sua mamma, ma amo quando mi fanno questi regali!
Amo la forma imperfetta, il colore più vivo, il profumo che mi invade appena le prendi in mano e quel sapore dolce e unico dei prodotti coltivati con amore e cura.
Questi sono per me i regali fatti con il cuore!


mercoledì 3 giugno 2015

SFOGLIATA MEDITERRANEA

Soprattutto d’estate amo le ricette “non ricette”, quelle in cui non si inventa nulla se non l’abbinamento di ingredienti che in estate danno il massimo del loro sapore; per intenderci parlo di quei piatti veloci che si possono preparare con largo anticipo come questa sfogliata che ha tutti i sapori del mediterraneo.
 Antipasto sfizioso ma anche pranzo veloce e sano!


lunedì 1 giugno 2015

ANANAS GRIGLIATO AL RUM

Con la bella stagione inizia il periodo delle grigliate che amo molto. Ultimamente ho imparato a diversificare e sulla griglia oltre la classica carne finiscono anche la frutta che, accompagnata da sfiziose creme e da un buon gelato, diventa il dessert ideale per una perfetta cena in compagnia all’aperto.