domenica 31 maggio 2015

SPAGHETTI CON ZUCCHINE

Per fortuna è iniziata la stagione delle zucchine, di quelle fresche e buone.
Personalmente le adoro, sia crude che come contorno e sono anche perfette abbinate ad un buon piatto di pasta.
Le zucchine rimandano per me inevitabilmente all'estate e ai pranzi all'aperto con gli amici; vi va di provare la mia ricetta?!



venerdì 29 maggio 2015

TAGLIATELLE DI ZUCCHINE

La passata estate ho visto molto spesso questa ricetta in giro per il web che alla fine mi ripromisi di farla al più presto con la venuta delle nuove zucchine. Trovo la ricetta vegetariana davvero buonissima e bellissima, l’importante è farla sul momento per preservare la freschezza e i sapori di questo piatto.
Unico attrezzo necessario a mio avviso una mandolina che faccia il taglio a “spaghettino” altrimenti a coltello otterrete lo stesso un buon risultato ma non con lo stesso effetto visivo.
A Voi la fantasia di creare nuovi abbinamenti.



mercoledì 27 maggio 2015

CIAMBELLA LIMONE E PINOLI

Perfetta per una colazione super ricca o una golosa merenda, questa ciambella  è  sicuramente un buon dolce casalingo che non sfigura durante il tè pomeridiano.
Può diventare un ottimo dessert, servita a fette con una crema inglese o, vista la stagione, un buonissimo gelato. La mia porta è aperta, vi aspetto!




lunedì 25 maggio 2015

PARMIGIANA DI SCAMORZA AFFUMICATA

La parmigiana è sicuramente uno dei piatti più confortanti della cucina italiana; quello che per eccellenza fa domenica in famiglia. Perfetta e super golosa d’inverno è pero con l’inizio della bella stagione e delle melanzane che acquista tutto più sapore. Ovviamente due sono le scuole di pensiero: chi griglia le fette di melenzane per renderle più leggere e chi invece le vuole esclusivamente fritte.
Io ho abbinato questo piatto con della scamorza affumicata freschissima.


domenica 24 maggio 2015

VERO LATTE - VIGEVANO

Chi mi conosce sa che che cerco sempre i produttori e gli chef che mi sappiano raccontare una soria, la loro passione nel pieno rispetto delle materie prime.
Incuriosita dallo stile newyorkese e dalle belle immagini ho deciso di provare un gelato in una delle più belle piazze italiane, piazza ducale a Vigevano da Verolatte.


venerdì 22 maggio 2015

MINI CHARLOTTE ALLE FRAGOLE

Anche quest’anno è passato, in sordina e sempre più di corsa. 
Grazie a tutti quelli che hanno perso un secondo per gli auguri, a chi ha avuto un pensiero o una parola gentile e fatta con il cuore.
Sicuramente sui social non sono riuscita a ringraziare tutti e lo faccio qui pubblicamente sul blog che è la mia seconda casa.
Stavolta un dolce, non proprio semplicissimo ma di grande effetto: le mini charlotte alle fragole


mercoledì 20 maggio 2015

TAGLIATELLE DI FRITTATA

Le finte tagliatelle di frittata sono di facile esecuzione, versatili, gustose e soprattutto bellissime;un piatto decisamente gustoso che ha anche il grande vantaggio di potersi preparare in anticipo. Si possono servire sia a temperatura ambiente che calde; sbizzarritevi nei condimenti e farete felici tutti in casa!


lunedì 18 maggio 2015

POLPETTE DI FAGIOLI ALLA PIZZAIOLA

Che le polpette piacciano a tutti è un dato di fatto ma se sono vegetariane diverranno le protagoniste assolute di una cena davvero gustosa e particolare. Queste polpette di fagioli diventano ancora più sfiziose perché alla “pizzaiola”, con una gustosa salsa da fare scarpetta.






domenica 17 maggio 2015

GNOCCHI AL PESTO

Una ricetta che noi italiani conosciamo bene e che ben rappresenta la cucina povera e i sapori e i profumi del Mediterraneo.
Un connubio che conquista grandi e piccini e che dimostra che con pochi ingredienti si possono creare grandi piatti.



venerdì 15 maggio 2015

YOGURT HOME MADE

Lo so che con questa ricetta non invento nulla, in molti l'avranno già postata ma altri non sanno che lo yogurt si può fare in casa anche senza l'apposito attrezzo e diventa buonissimo, si conserva di sicuro una settimana e si trasforma in  una colazione ideale per tutta la famiglia: un po' di frutta fresca, miele e cereali e voilà la giornata vi sorriderà!



mercoledì 13 maggio 2015

PANINO CON ASPARAGI, SALSA OLANDESE E FETA

Ebbene si anche un panino può diventare un pranzo sfizioso, ma mi raccomando: ingredienti freschi e di stagione, pane croccante, salsina che lega il tutto e via libera alla vostra fantasia.
Io ho deciso di riempire il mio panino con gli amati asparagi di stagione, che richiamano una salsa all'uovo e in accompagnamento la feta che contrasta e dona acidità. Buon pranzo!




lunedì 11 maggio 2015

TORTA YOGURT E MIELE

Le torte semplici, quelle fatte con il cuore, sono sempre le più gradite e al mattino, abbinate a frutta e yogurt si trasformano in una colazione ricca e abbondante: un gesto d’amore per la famiglia. Amo le torte basic e questa è proprio semplice e genuina, con yogurt e miele.
Insomma un cuore speciale anche per la mia mamma! Buona festa della mamma



domenica 10 maggio 2015

#TUTTOFOOD

Un’esposizione che rientra in un contesto food storico questa edizione di Tutto Food, il salone agroalimentare di fiera Milano.
Dal 03 al 06 maggio, in concomitanza con la prima settimana di Expo, apre i battenti Tutto Food per un pubblico selezionato e addetti al settore (visto che il prezzo ai comuni mortali è leggermente proibitivo).


venerdì 8 maggio 2015

LINGUE DI SUOCERA

Chi non ama sgranocchiare?! Io moltissimo e adoro anche un ottimo aperitivo.
 Niente di piu' adatto quindi per arricchire la vostra tavolata con queste lingue di suocera!


LINGUE DI SUOCERA Per la ricetta clicca qui

mercoledì 6 maggio 2015

ICEBOXES COOKIES ALLE BACCHE DI GOJI

Adoro questi biscottini di cui la grande Martha Steward ne ha persino una sezione dedicata: il cristallino dello zucchero che avvolge la frolla burrosa non fa che accentuare il sapore ed il piacere.
Io personalmente ho deciso poi di arricchire questi biscotti con le bacche di goji, ormai molto di moda, che però hanno numerose proprietà benefiche.


lunedì 4 maggio 2015

SUGO AI POMODORI SECCHI

Un buon piatto di pasta e in particolare gli spaghetti ben rappresentano il nostro Paese e i suoi innumeroveli ingredienti sani dove si respira e si sente tutto il sapore del mediterraneo. Come questo sugo ai pomodori secchi, un inno davvero alla nostra terra.




sabato 2 maggio 2015

FLORIAN MAISON e chef UMBERTO DE MARTINO

Passione e umiltà, la combinazione vincente di questo Chef che si dedica fin dalla giovane età alla cucina; figlio d’arte ha passato attraverso la gavetta in Germania e poi in Italia in famosi e stellati ristoranti.
La sua cucina è un connubio tra terra e mare, Nord e Sud; grandi piatti classici e innovazione di base; si respira aria di mare ma la terra si sente prepotentemente nella burrata, l’olio, i pomodori, l’origano.
Grande attenzione alle materie prime e occhio attento all’innovazione sempre nel pieno rispetto degli ingredienti e dei gusti del cliente.


venerdì 1 maggio 2015

ANNUNCIO

Vi ricordo l'aperitivo di mercoledì 6 maggio al Caffè degli artisti.
Io vi aspetto in compagnia dei super bravissimi bartender e di Agata e del suo formaggio Montebore!



NON MANCARE!