Powered by Blogger.

FARINATA AI CIPOLLOTTI

Le cene d’estate sulla terrazza o in spiaggia, insieme agli amici sono uno dei piaceri di questa stagione; ognuno di solito porta qualcosa e stappando la birra l’atmosfera si riscalda d’amore.
In Liguria tutto è più facile visto l’ampia scelta di Street food tra cui spicca la farinata.
Vi avevo già ampiamente parlato di questo piatto tipico in questo post ma vi ricordo che è caratteristica trovarla con i gianchetti o con i cipollotti e maggiorana come ve la presento io adesso.



FARINATA AI CIPOLLOTTI



900 ml acqua
300 gr farina ceci
2 cipollotti freschi
maggiorana
olio evo q.b..
sale q.b.

Mettere in una bacinella la farina e poi versare l’acqua che deve essere a temperatura ambiente. Regolare di sale  e  piacere maggiorana.
Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo che lascerete riposare.
Per la perfetta riuscita della farina è importante un  tempo di riposo molto lungo, minimo 10 ore. Ogni tanto girare il composto.
Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato.
Nel frattempo affettare sottilmente il cipollotto e tenere da parte.
Versate l’olio in una teglia, che la tradizione vuole di rame, coprendone bene tutto il fondo: questo accorgimento mi hanno spiegato necessario per non far attaccare il composto alla teglia.

Porre la teglia in  forno preriscaldato a 220° per circa fintanto che l’olio fuma poi facendo attenzione togliere la teglia dal forno e versare il contenuto di ceci nella teglia e sopra le fettine di cipollotto.
Far cuocere all’incirca per mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato. 


N.B: la farinata è buona calda ma in questo periodo potete prepararla in anticipo leggermente più spessa, tagliarla a fette e poi farla scaldare in una padella senz’olio.