Powered by Blogger.

ARROSTO FREDDO CON SALSA YOGURT E MENTA

D’estate il consumo di carne che già abitualmente in casa scarso si riduce ancor di più, con le alte temperature ovviamente si prediligono piatti veloci e freddi o il mio adorato pesce.
Trovare una ricetta con la carne da preparare in anticipo e servire poi fredda all’ultimo minuto è sempre ben accetta e qui dobbiamo ringraziare le note arabe e il consumo di una salsa  che sostituisce degnamente la maionese ma è molto più fresca.





ARROSTO FREDDO CON SALSA ALLO YOGURT


1 cipollotto
800 gr circa Lonza maiale
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai aceto
Sale e pepe q.b.
Olio q.b.
250 ml yogurt greco
1 mazzetto menta


Sistemate la lonza in una ciotola, unite qualche grano di pepe, qualche foglia di menta, il vino, l’aceto, l'aglio a fettine e 1 filo d'olio. Lasciate marinare per 1 ora al fresco girando la carne un paio di volte. Sgocciolate la lonza dalla marinata e legatela e rosolatela in una casseruola con 1 filo d'olio finché si sarà formata la crosticina  dorata.
Regolare di sale, e pepe e poi  proseguite la cottura coperto in forno preriscaldato a 190° per 1 ora circa, bagnando e girando la carne di tanto in tanto.
A fine cottura lasciare sempre coperto e far  raffreddare a temperatura ambiente. 
A parte pulire i cipollotti e tagliarli a brunoise  e tenere da parte; unire le foglie di menta rimaste tritate e unitele allo yogurt.
A filo aggiungere un po’ di olio evo sempre amalgamando.
Regolare di sale.
Intanto tagliate la carne ormai fredda a fette sottili, adagiatele in un piatto di portata sovrapponendole leggermente, e servite con la salsa.
scrivi qui la seconda parte; cancella quello che non ti serve