Powered by Blogger.

LOKUM

Tra i dolci tipici della cucina turca, come accennato nel post precedente  ci sono i lokum, piccoli dolcetti gelatinosi; sono prettamente fatti di amido e zucchero e vengono aromatizzati con acqua di rose, limone pistacchi, spezie  o menta; di solito poi si coprono di zucchero a velo e amido o farina di cocco.




LOKUM



100 gr di maizena 
700 gr di zucchero semolato
succo 1/2 limone

1 cucchiaino cremortartaro
350 gr di acqua fredda
2 cucchiai di acqua di rose
40 gr zucchero a velo per decorare

In un pentola capiente mettere tutto lo zucchero semolato, il succo di limone e mezza tazza di acqua, prendendola dai 350 gr indicati. Sciogliete girando continuamente e poi bollire; è pronto quando lo si addensa..

In un altra pentola capiente con fondo alto, mettere 100 gr di maizena, il cremor tartaro, una tazza d’acqua e mescolare fino a che non è ben amalgamato senza grumi, se serve mescolare con una frusta.
Scaldare a parte la rimanente acqua e via via aggiungerla al composto di maizena, senza far formare grumi e tenendo sempre la fiamma piuttosto bassa.

Aggiungere alla fine lo sciroppo di zucchero, piano e costantemente e mescolare.
Cuocere il composto 1 ora e 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Via via che cuoce si addensa e diventa di un bel colore dorato.
Aggiungere solo alla fine della cottura l’acqua di rose e se volte del colorante alimentare.
Trasferire la massa in una teglia di alluminio, foderata di carta forno oppure unta di olio, del formato 20 per 30. Spalmare bene il composto e lasciare un giorno ad assestare.
Il giorno successivo tagliare a cubi e utilizzando i 40 gr di maizena rimasti e altri 40 gr di zucchero a velo passare cubi tagliati nel composto.
Per la conservazione è bene lasciarli in un piatto piano, all’aria.