Powered by Blogger.

MINI CHARLOTTE ALLE FRAGOLE

Anche quest’anno è passato, in sordina e sempre più di corsa. 
Grazie a tutti quelli che hanno perso un secondo per gli auguri, a chi ha avuto un pensiero o una parola gentile e fatta con il cuore.
Sicuramente sui social non sono riuscita a ringraziare tutti e lo faccio qui pubblicamente sul blog che è la mia seconda casa.
Stavolta un dolce, non proprio semplicissimo ma di grande effetto: le mini charlotte alle fragole




TITOLO DELLA RICETTA

750 ml latte
357 ml panna
5 tuorli
75 gr farina 00
15 gr colla di pesce
225 gr zucchero
250 gr fragole fresche
Pavesini o novarini q.b.

Iniziate a preparare la crema pasticcera: porre in una pentola il latte, lo zucchero, i tuorli, la farina setacciata e fate addensare tutti gli ingredienti a fuoco basso, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
A  parte mettere in ammollo la colla di pesce con acqua fredda fino a quando non si sarà ammorbidita, poi strizzatela bene e incorporatela alla crema pasticcera calda.
 Coprite la crema pasticcera con un foglio di pellicola a contatto e lasciate raffreddare almeno 2 ore.
Intanto  montate la panna fino a quando non avrà raggiunto una consistenza corposa; riprendete la crema pasticcera e montatela qualche istante con una frusta elettrica per renderla spumosa e incorporatela alla panna.
Prendete dei coppa pasta a cilindro del diametro di 8 cm  e iniziate a comporre le minicharlotte: sul fondo mettere qualche biscottino sbriciolato poi riempite una sac-à-poche e versate uno strato di crema sui biscotti, proseguite con un secondo strato fragole tagliate a fettine e infine ulteriore crema:rivestire i lati esterni della charlotte con mezzi biscotti e infine porre in frigorifero ancora per una ora.

N.B.: se i biscotti lateralmente non dovessero rimanere attaccati o li inzuppate leggermente nel latte o usate un filo di miele.