Powered by Blogger.

PARIGI piccola guida gourmet




E’ difficile una guida gourmet di Parigi data la vastità di questa città gourmet e quindi dall’elevato numero di ottimi ristoranti, brasserie e pasticcerie dove sbizzarrirvi in piacevoli viaggi di gusto.
Ho deciso di darvi qualche indicazione suddividendo la mia guida in due parti: la prima riguardante i ristoranti e la seconda invece nelle pasticcerie e negozi gourmet.
Se volete concedervi l’esperienza di una brasserie in pieno stile francese con un target elevato, sia nell’accoglienza che nella lista dei menù e dei vini (una bottiglia fino a 3200 euro), vi consiglio la Brasserie Lorraine. Se siete amanti del pesce è il posto giusto per Voi, perché vedrete i camerieri che corrono di fuori dal ristorante a servirsi dai loro banchetti pieni di ostriche, astici e granchi freschissimi.







BRASSERIE LA LORRAINE
2, Place des Ternes
www.brasserielalorraine.com









Un ristorante che ho amato particolarmente,sia per la qualità dei piatti che per l’ottimo rapporto con il prezzo e la bellezza dei locali (vi dico solo che mi sono messa a fotografare anche i bagni) è Très Honoré. Mi dispiace solo non darvi molte foto ma ad un certo punto le luci si abbassano per cui è difficile fotografare.






Très Honore'
35, Place du marche' Saint Honore'
www.treshonore.com/


Un altro ottimo ristorante tipicamente francese è l’Ardoise. In questo ristorante il menù è a prezzo fisso, 39 euro: avrete poi la scelta tra l’antipasto, il piatto principale e il dolce. Qui ho mangiato il miglior piatto del mio soggiorno. Essendo molto piccolo bisogna prenotare.




L’ARDOISE
28, rue du Mont-Thabor 
www.lardoise-paris.com



Se capitate in zona di Montmartre, concedetevi una crèpe in una delle storiche creperie di cui però non esiste il sito internet.

CREPERIE BROCELIANDE
15, Rue de tres frères









Se invece volete concedervi un ottimo gelato, la famosa gelateria, che fa anche ristorante ma che chiude spesso durante le feste e nel mese di Agosto.



BERTHILLON
31 Rue Saint Louis
www.berthillon.fr