Powered by Blogger.

TORTILLA E VALENCIA



Le vacanze sono ormai passate ma noi siamo in procinto di partire per un vero e proprio tour gastronomico in una delle città più d’avanguardia del Mediterraneo e florida dal punto di vista della cucina, basti pensare che in questa città ci sono ben quattro stelle Michelin.
Avete capito?! Ebbene sì…Valencia!
In attesa di scoprire i luoghi di tendenza, gli chef  più cool e i prodotti enogastronomici imperdibili di questa stupenda città non mi resta che darvi una ricetta classica, soprattutto onnipresente nelle tapas, servita a tranci: la tortilla di patate.
Per chi invece vuole scoprire il mio viaggio in diretta non perdetevi #foodtravelsummer sul mio account instagram e twitter e vi porto in viaggio con me!


La tortilla de patatas è un piatto della tradizione contadina dalle origine lontanissime le cui origini si fanno risalare ai tempi delle guerre del XIX secolo quando vi era scarsità di ingredienti.

5 UOVA
3 PATATE MEDIE DIMENSIONI
1 CIPOLLA BIANCA MEDIE DIMENSIONI
SALE, PEPE, OLIO


Affettare sottilmente le patate e la cipolle e unirle insieme in un tegame con abbondante olio.
Continuare la cottura a coperchio chiuso finché le verdure saranno morbide ed inizieranno a spappolarsi. Regolare di sale e pepe e tenere poi da parte.
In una terrina sbattere le uova e poi aggiungere il composto di patate.
Rimettere una pentola antiaderente dai bordi alti sul fuoco con abbondante olio e appena caldo versare il contenuto.Girare da entrambi i lati finché sarà bella dorata.
Servire fredda.