Powered by Blogger.

#FOODTRAVELSUMMER E LE ORIGINI DELLA PAELLA

Mettere ordine ad un tour gastronomico in una delle città più all’avanguardia sul food non è sicuramente facile, per cui seguiranno tanti articoli e foto per farvi conoscere un tipo di cucina che non dimentica il passato ma che punta verso nuovi sapori, dove, lasciati a parte i soliti ristoranti turistici con menù fissi e standardizzati, si possono scoprire piatti interessantissimi.
Per adesso partirò a raccontarvi la base, o meglio il piatto più conosciuto all’estero e cioè la paella.
Il riso a Valencia fu introdotto dagli arabi nel XII secolo e ora, grazie alla presenza del vicino parco dell'Albufera qui si produce il 30% del riso nazionale. Esiste una denominazione di Origine Arroz de Valencia che ne garantisce la qualità del prodotto.


Le più classiche sono di pollo e coniglio o con moriscos (frutti di mare);  lasciate perdere quelle nei posti turistici e orientatevi verso i ristorantini su playa Malvarrosa, che vi porteranno le classiche paella cotte nel forno e speziate al punto giusto.

Un ottima cerveza non può che rendere piacevole la giornata sulla spiaggia!
E per chi si vuole divertire a replicarla gli ingredienti della classica paella di carne

1 POLLO A PEZZETTI
1 CONIGLIO A PEZZETTI
1 BICCHIERE OLIO DI OLIVA
300 GR DI FAGIOLINI PIATTI FRESCHI
1 POMODORO 
ZAFFERANO
1 CUCCHIAIO DI PEPERONCINO DOLCE
6 BICCHIERI D'ACQUA
200 GR FAGIOLO DI SPAGNA
3 BICCHIERI DI RISO BIANCO 
ROSMARINO E LIMONE TAGLIATO A RONDELLE




P.S: curiosità..per chi non lo sapesse al posto del riso si puo' utilizzare la pasta, tipo spaghettini finissimi rotti e diventa fideua.