Powered by Blogger.

TORTA SALATA CON VERDURE GRIGLIATE




Una delle tante cose che adoro dell’estate  è la varietà e l’abbondanza di verdure di cui possiamo disporre; in casa le amiamo fare spesso grigliate e possono diventare l’ingrediente principale di una sfiziosa torta salata. Dal momento che deve essere una torta facile e veloce non vi sto a tediare sugli ingredienti di una frolla o di una sfoglia, orientatevi verso i vostri gusti e i vostri tempi e se volete compratela già fatta.



1 DISCO PASTA BRISE’ O SFOGLIA
300 GR STRACCHINO FRESCO
400 GR VERDURE GRIGLIATE MISTE (spesse volte quello che si avanza dalle grigliate)
2 CUCCHIAI MIELE
30 GR MANDORLE
PREZZEMOLO
SALE, OLIO

Stendere l’impasto della frolla o pasta sfoglia, bucare la pasta con i rebbi della forchetta e cuocere a vuoto, usando i ceci per coprire la superficie a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo tagliare a pezzi le verdure grigliate e farle scaldare leggermente in una padella con un filo d’olio.
Quando la base della torta è pronta togliere dal fuoco, stendere con il cucchiaio lo stracchino e infine porre sopra le verdure grigliate.
Condire con un filo di olio, il miele sopra versato a filo, le mandole tostate e qualche foglia di prezzemolo. Servire subito tiepida.
p.s.: la cottura a vuoto permette di avere le verdure croccanti e non mollicce se invece si facessero prima grigliare e poi cuocere in forno.