Powered by Blogger.

DRESSING E INSALATE


Lo so che parlare di dressing agli italiani provoca una certa ragione di disgusto, essendo abituati a condire le insalate solo con olio, sale e succo di limone o aceto.
Trovo che in questo periodo dell’anno dove le insalate sono il pranzo predominante il dressing apporti decisamente più gusto e particolarità al piatto.
Ovviamente non dobbiamo fare come la maggior parte degli americani che uniscono tutti gli ingredienti casualmente ma dobbiamo seguire alcuni criteri.
Prima di tutto è necessario un giusto equilibrio dato dalla sapidità (sale, colatura di alici, salsa di soia) e la dolcezza (per esempio, miele o sciroppo d’acero) .
Unire anche una dose di acidità (succo di limone, lime o aceto)e di aroma che dono la sua particolarità (erbette, spezie, semini, differenza degli ortaggi).


E’ importante unire tutti gli ingredienti e mescolare bene, e  che il sale venga messo in questa fase e non sopra l’insalata per dare il modo di assorbirsi completamente.
Giocate anche sui colori, sul volume, non presentando solo un tipo solo di insalata che fa tristezza, ma arricchitela e soprattutto giocate sulla stagionalità.


DRESSING ALLA MENTA

125GR YOGURT MAGRO
1 CUCCHIAIO PANNA
FOGLIE MENTA
1CUCCHIAIO OLIO
½ CUCCHIAIO ZUCCHERO
½ CUCCHIAIO SALE

Ideale soprattutto con insalate con formaggi erborinato ma anche con tipi di insalate piccanti tipo la rucola.


FRENCH DRESSING


1 PRESA ZUCCHERO         
½ SPICCHIO AGLIO
1 CUCCHIAIO SENAPE
3 CUCCHAIO DI OLIO EXTRA
1 CUCCHIAIO ACETO

Perfetta soprattutto per insalate miste con crostini di pane o con l’uovo, è sicuramente la meno pesante di tutte.


VINAIGRETTE CON IL MIELE

1 CUCCHIAINO DI SENAPE
1 CUCCHIAINO MIELE ACACIA
1 CUCCHIAIO DI ACETO DI MELE
6 CUCCHIAI OLIO EVO
ERBA CIPOLLINA


Molto leggera e delicata è ideale soprattutto per insalate dove è richiesta la presenza del pesce, donando così un fresco retrogusto.


BLUE CHEESE DRESSING


1 TAZZINA OLIO
1TAZZINA MAIONESE
½ TAZZINA PANNA
1 CUCCHIAINO SAL WORCESTERSHIRE
1 PIZZICO SENAPE IN POLVERE
SALE, PEPE
40 GR BLUE CHEESE SBRICIOLATO

Molto amata dagli inglesi, trovo sia perfetta per dare completezza all’insalata e si sposa molto bene con gli spinaci e le carni bianche.