Powered by Blogger.

SARIKOPITE AGLI SPINACI



Inutile inizio che inizio a pensare alle vacanze e alla fine il mio pensiero arrivo alla Grecia dove immancabilmente ho trascorso bellissimi periodi; come omaggio a questa bellissima terra ho voluto rifare un sarikopite: una torta salata con pasta phillo avvolta a spirale.
Io vi do la mia personale versione..


X il ripieno
500 GR SPINACI FRESCHI PULITI
150 GR LARDO
50 GR PARMIGIANO REGGIANO
1 TESTA D’AGLIO

X la pasta
200 GR FARINA 00
4 CUCCHIAI OLIO EVO
1 TAZZA ACQUA TIEPIDA
SALE

SESAMO




Mettere nel mixer la farina con l’olio e il sale e pian piano l’acqua tiepida. Lavorare bene e aggiungere l’acqua a seconda delle necessità. L’impasto deve risultare liscio e ben lavorabile.
Chiudere molto bene e lasciare risposare almeno una oretta.
Nel frattempo pulire gli spinaci e metterli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e una testa d’aglio schiacciata.
Saltare in padella finché saranno pronti, (io preferisco quelli freschi a quelli surgelati ma se siete più comodi vanno benissimo, attenzione solo all’acqua che rilasciano).
Nel frattempo mixare il lardo con il grana e in seguito gli spinaci ben strizzati e raffreddati (senza la testa d’aglio); tenere da parte.
Su una superficie infarinata stendere la sfoglia in strisce di cm.7 x cm.30 di lunghezza, molto sottili e avendo cura di ricoprirle subito.
Riempirle con il composto, poi avvicinare le estremità a ripiegatele fino a  formare una chiocciola.
Mettere una teglia da forno, oliare bene la superficie e cospargere di semi di sesamo.
Infornare a 180 gradi per 230 minuti circa finché sia la superficie ben dorata.