Powered by Blogger.

FOCACCIA AL GRANO SARACENO CON MISTICANZA, BURRATA, POMODORINI CONFIT E GOMASIO


Oggi focaccia imbottita di grano saraceno a lunga lievitazione per chi vuole approcciarsi a nuovi sapori, questo impasto e il condimento (che non è il solito di verdure scondite e senza senso) è stato studiato per l’evento di Celle “focaccia per tutti”.
Nella giornata del 23 marzo a Celle ligure si terrà la prima edizione della manifestazione Vino e Focaccia; io sarò una delle relatrici al dibattito in sala consiliare e presenterò alcuni tipo di focaccia alternativi, per celiaci, vegani e per chi vuole provare gusti nuovi.
Vi aspetto numerosi!





800 GR FARINA OO
200 GR FARINA GRANO SARACENO
800 ML ACQUA
7 GR LIEVITO BIRRA
6 GR SALE
10 GR OLIO
5 GR ZUCCHERO

250 GR POMODORINI
ZUCCHERO A VELO Q.B
MISTICANZA
GOMASIO
OLIO DI NOCCIOLE
250 GR BURRATA
RADICE DI ZENZERO (1 PEZZO)


Unire le farine e impastare aggiungendo per prima il lievito e lo zucchero e dopo qualche minuto che si sta impastando il sale e l’olio.
Impastare fino a quando otterrete un impasto elastico ma molto morbido.
Lasciare in una ciotola coperta da minimo 12 ore a 20 ore.
Stendere l’impasto su un piano infarinato e disporre nelle teglie almeno qualche ora prima di infornare. Oliare e salare la superficie e poi infornare a 160 gradi per 40 minuti.

A parte schiacciare un pezzo di radice di zenzero, unire con l’olio di nocciole e condire la misticanza
Pulire i pomodorini, tagliare a metà, spolverare di zucchero a velo e candire nel forno a 200 gradi finché saranno caramellizzati
Al momento di servire, in uscita condire con la misticanza, la burrata stracciata, i pomodorini confit e salare con il gomasio