Powered by Blogger.

CIAMBELLA ALL'OLIO CON FRUTTA PASSA


E’ da tanto che non vi proponevo una torta semplice, di quelle che adoro mangiare al mattino, immersa tra il giornale, il computer e con accanto una bella tazza di the bollente.
Questa torta richiede poco gesti ma vi assicuro che il risultato sarà sorprendentemente buono e leggero soprattutto per la presenza di un ottimo olio che non solo rende leggero e omogeneo l’impasto  ma anche dona una fragranza diversa a seconda del tipo di olio che usate.
Io ho usato l'olio extravergine del Consorzio Agrario di Siena (Vagnoni Sant'Ansano)    ricordo di un bellissimo giro quest’estate, delicato  ma nel contempo con un retrogusto deciso che rimane in bocca e ben si sposa a mio avviso con la frutta passa.



150 gr UOVA
150 GR ZUCCHERO
70 GR OLIO
50 GR FARINA di NOCCIOLE
100 GR FRUTTA PASSA MISTA (io uvetta, mirtilli, zenzero candito, albicocche)
150 GR FARINA 00
40 GR ACQUA CALDA
1 BUSTINA LIEVITO


In una terrina rompere le uova e sbatterle con lo zucchero in modo da rendere il composto bello gonfio; unire a questo punto l’olio pian piano continuando a rimestare, l’acqua calda (non bollente però) e poi unire le due farine miscelate con il  lievito.
Per ultimo unire anche la frutta passa mista a piacere.
Infornare a 180 gradi ventilato per 25 minuti e poi servire fredda cosparsa di zucchero a velo.

Ricetta penata per DolcementePisa, bellissima e gourmand kermesse che si terrà a Pisa nei giorni del 9/10 novembre, con annessa iniziativa di raccolta sui dolci con l'olio extravergine di oliva, ingrediente sempre piu' importante e rivalutato in pasticceria.