Powered by Blogger.

MACAROONS ALLA CREMA DI PISTACCHI




Lo so, ci sono cascata anche io, ma come si fa a resistere a questi dolcetti delicatissimi e sfiziosi; vederli allineati in una scatolina mette allegria e uno decisamente tira l’altro, complice poi anche un week end uggioso!
In rete circolano molte ricette ma io volevo essere sicura di trovarne una collaudata e così mi è venuto in aiuto l’amico  Mauro Seu, Executive Chef dello Sheraton Grande Walkerhill, Seoul.
Non vi resta quindi che provare e siate tranquilli che sarà un successo!
p.s: per la verità io ho dovuto fare tre tentativi perche fossero perfetti ma per colpa mia, la prima volta li ho lasciati qualche secondo di piu’ per cui si sono dorati troppo, la seconda volta avendo fretta di rifarli non li ho lasciati riposare cosi’ non si sono gonfiati, sulla terza, beh..lascio a voi la parola!
 Vi riporto la sua ricetta, io ho usato colorante verde e per la farcitura 100 gr di crema di pistacchio di Bronte  Olympia.

Macaroos basic
125 Gr Zucchero a velo
125 farina di mandorle ( Mandorle in polvere)
90 Gr bianco d’uovo (sono all'incirca 3)



Montare a neve il bianco e unire lo zucchero  a velo ( Per stabilizzare il bianco si puo mettere un po’ di limone, io l'ho fatto) gradualmente.
Puoi unire dei liquidi profumati o coloranti alimentari.
 Una volta montati unire gradualmente la farina di mandorle e amalgamare piano piano sempre delicatamente.
 Metti nel sac à poche e fare i macaroons sulla placca apposita.
Prima di infornare lasciarli riposare 30 minuti sulla placca in modo che riposino  ad aria aperta a temperatura ambiente.
 Cottura a 170 gradi 5 minuti  piu' o meno ma attenzione che non devono prendere colore.