Powered by Blogger.

IMPEPATA DI COZZE CON GNOCCHETTI DI PANE





Va bene lo ammetto e’la prima volta che cucinavo le cozze; non che le disdegni nei ristoranti ma non le avevo mai provate in casa in quanto non sicura della reazione dei miei commensali.
Come è andata?..prova riuscitissima anche per il grande che li ha graditi facendo scarpetta con questi  gustosi gnocchi di “riciclo”


500 GR COZZE
1 SPICCHIO AGLIO
1 PEPERONCINO
150 GR SALSA DI POMODORO
1 BICCHIERE BIRRA CHIARA 
OLIO
PREZZEMOLO

150 GR PANE RAFFERMO
1 BICCHIERE LATTE
100 GR FARINA
1 UOVO
SALE


La prima cosa da fare, e anche la più noiosa, è pulire e raschiare bene il guscio delle cozze  e eliminare il bisso (la barbetta che fuoriesce dal guscio).
Scaldate in un tegame l'olio con l'aglio e il peperoncino; aggiungete la passata di pomodoro e cuocere finchè non si addensi. Regolare di sale e pepe (abbondante)
A questo punto unire le cozze e alzare la fiamma.
Unire anche la birra e alzare la fiamma e cuocere fino a che le cozze siano aperte e avranno rilasciato il loro sughetto.
Preparare gli gnocchi: spezzettate il pane e lasciatelo immerso nel latte a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo strizzate bene con le mani e mettetelo in una ciotola con l’uovo e un pizzico di sale.
Unite la farina poco alla volta impastando fino a quando non ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare l’impasto al fresco.
Dare poi  la forma di un salame e  ricavare dei piccoli gnocchetti; mettere a bollire abbondante acqua salata e poi buttarli.
Scolare  al dente i gnocchetti e poi uniteli all’impepata di cozze.
Spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato.