Powered by Blogger.

PER TUTTI I GUSTI - EMILIA ROMAGNA


Era da parecchio ormai che mancavo a questo evento Per tutti i gusti, organizzato da Carlo Vischi in collaborazione con Le Stelle si incontrano,  La Feltrinelli e Cucina Gourmet: quale occasione migliore dunque dell'Emilia Romagna, una regione che culinariamente non ha da invidiare nessun'altra, basti pensare che detiene il maggior numero di prodotti IGP e DOP di tutte le altre regioni italiane.
Fantastici chef si sono alternati ai fornelli delle cucine dello Sheraton mettendo nei piatti la vera tradizione ma anche rivisitazioni e nuove interpretazioni di ricette dove la materia prima diventa il vero fulcro: Luca Marchini dell'Erba del Re a Modena, Giovanna Guidetta di La fefa, autrice di "A tavola con ...Duchi e duchesse", Isa Mazzocchi di La Palta, Aurora Mazzucchelli di Ristorante Marconi. Paolo Teverini di la casa di Paolo Teverini.
Il filo conduttore della serata è proprio la valorizzazione con conoscenze e tecniche (vi ricordo per esempio il nuovo forno di Gianni Guizzardi, soprannominato il re del barbecue) prodotti tipo la mortadella Favola, l'aceto balsamico Botteghe di Albinea,  il culatello di Zibello Spigaroli, la razza bianca modenese di Daniele Borghi.


Ovviamente non poteva mancare ottimo vino, (Azienda "La stoppa", Cleto Chiarli, Lini Oreste, Tenuta Santa croce,Azienda Agricola Stefano Ferrucci) che non appesantisce ma dona aria e freschezza ai piatti e  la molto apprezzata da me,  birra Amarcord.
Un grazie quindi di cuore agli chef, che amano la loro terra e trasmettono la loro passione in mirabili piatti, ma soprattutto ai padroni di casa, lui in primis , lo chef Enrico Fiorentini, e il suo staff Carlo Molon, Roberto Caruso e Gianni Gerry che per un po' non vedremo...
Cosa è cambiato questa volta?...io, Morena, Antonio Caggiano, siamo entrati nelle cucine del Canneto per preparare sfiziosi finger food!...che dire?!...nulla se non grazie!

Filetto di razza bianca modenese con burro di acciuga e cavolfiore

Pisarei e faso'rivisitati di Isa Mazzocchi

Sformato di parmigiano reggiano con prosciutto crudo croccante e cremdi piselli

Guancialino di vitello marinato nel pepe con croccante di procini piacentini e verdure di stagione di Isa Mazzocchi

Torta di tagliatelle con mandorle al profumo di anicione

Torta di maialino di Aurora Mazzucchelli con vegetali canditi radici in agro e aceto balsamico Bollino Aragosta

Mousse di mortadella con pistacchi, menta e riduzione di aceto balsamico