Powered by Blogger.

PASSATELLI ASCIUTTI CON CIPOLLE CARAMELLATE AL MOSTO



Si possono provare sensazioni uniche anche da piccoli quando si assaggiano per la prima volta dei cibi.
Ho ancora vivo il ricordo della mia espressione gaudente quando all’età di otto anni ho assaggiato per la prima volta i passatelli da amici emiliani: vi posso assicurare che ricordo ancora ora il sapore e il profumo che emanava quel piatto in brodo.
Purtroppo non è mia usanza farli anche se effettivamente è una delle ricette “povere” e di riciclo che mi piacciono di più.
Dopo l’esperimento dell’altra volta e soprattutto dopo il mio recente intervento all’Evento per tutti – Emilia Romagna ho deciso di riproporli, stavolta asciutti e con cipolle caramellate al mosto (ottenuto dal succo dell'uva)



150 GR PANE GRATTATO
200 GR PARMIGIANO REGGIANO
2 UOVA PICCOLE
NOCE MOSCATA
SALE, PEPE

2 CIPOLLE PICCOLE
1 CUCCHIAIO DI MOSTO

BURRO

Tagliare finemente la cipolle a rondelle e unirle in un tegame con un filo d’olio. Appena prendono colore aggiungere un cucchiaio di mosto e proseguire la cottura a fuoco lentissimo e con il coperchio per almeno 20 minuti in modo che comunque si restringa il sughetto.
Intanto preparare i passatelli impastando il pane grattugiato con le uova, il parmigiano,  la noce moscata, il sale e il pepe, fino ad ottenere un impasto compatto e abbastanza duro. Mettere poi una pallina del composto nel classico attrezzo o in mancanza nello schiacciapatate (anche se non verrà lo stesso risultato)  per ottenere la classica forma dei passatelli.
Cuocerli nell'acqua salata bollente per pochi minuti e poi scolarli.
Unirli alla cipolla e mantecarli con una abbondante noce di burro.
Servire caldi