Powered by Blogger.

FREGOLA SARDA CON FRUTTI DI MARE


 

Mia suocera è sarda per cui ogni tanto riesco a reperire e degustare veri prodotti tipici di questa regione come la fregola.
La fregola ("fregula", "pistizone") è' una pasta secca molto simile al couscous fatta con semola di grano duro lavorata a mano fino ad ottenere piccole sfere irregolari e rustiche dal sapore del tutto caratteristico assunto con la naturale essiccazione e tostatura.
Il nome prende origine dal latino "fricare" (sfregare) proprio per il gesto di sfregamento della semola tra le mani per formare le piccole palline.
Per la sua forma così minuta, si presta alla preparazione di minestre, o per lo meno con un po’ di brodo; veramente tipica  è la cagliaritana Fregola alle vongole (od arselle).


La mia è ovviamente una versione un po’ rivisitata ai frutti di mare..

150 GR FREGOLA
400 ML BRODO DI PESCE
1 KG tra VONGOLE E COZZE
6 GAMBERONI
1 PRESA DI ZAFFERANO
1 SPICCO D’AGLIO
½ BICCHIERE VINO BIANCO
1 POMODORO
PEPERONCINO
PREZZEMOLO
OLIO

Spurgare le vongole e le cozze, mettendole a bagno in acqua fredda leggermente salata almeno tre ore, cambiando più volte l'acqua per eliminarne la sabbia e sollevandole di tanto in tanto con le mani; quindi scolarle sotto l'acqua fredda corrente e sgocciolarle.
Mettere in una padella l'olio e farvi rosolare l'aglio (io lo metto intero) con il peperoncino; aggiungervi le vongole e le cozze e i gamberoni, irrorare con il vino, quindi mescolare e chiudere con un coperchio lasciando cuocere per circa due-tre minuti a fiamma vivace, fino a quando i molluschi non si saranno completamente aperti.
Una volta tolta la padella dal fuoco mettere le vongole in un recipiente eliminando quelle rimaste chiuse e filtrare il brodo di cottura attraverso un colino con sopra una garza fine, eliminando così eventuali residui di sabbia, l'aglio ed il peperoncino.
In un tegame a parte leggermente unto fare tostare leggermente la fregola, quindi aggiungervi il brodo bollente con lo zafferano, aggiungendone un mestolino alla volta non appena evapora per circa un quarto d'ora, il tempo necessario per cuocere la pasta che dovrà gonfiare leggermente.
Nel frattempo, pulire e tagliare a cubetti il pomodoro, insaporirlo leggermente e tenere da parte.
A cottura avvenuta, versare nella padella della fregola i molluschi e il pomodoro  ed ultimarne la cottura facendo asciugare parte del sughetto; togliere dal fuoco, spolverizzare il tutto con il prezzemolo precedentemente tritato e, a piacere, ancora un filo d'olio a crudo, quindi mescolare e servire.