Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - FRITTINI DI PATATE E MERLUZZO




Ed eccoci con la ripresa della rubrica A tavola con i figli con una ricetta sempliccisima che ci premette di "giocare"con gusti particolare come il pesce.
Di sicuro ogni bimbi ama le polpette, o frittini come li chiamava mia nonna..non vi resta quindi che provare e seguire i consigli della dietista Stefania Acquaro.

2 PATATE MEDIE
250 GR MERLUZZO O PESCE A PASTA DENSA
2UOVA
30 GR GRANA
3 FILETTI ACCIUGA
ERBETTE

Schiacciare le patete con una forchetta, metterle in una terrina con i capperi e le acciiughe tagliate e acoltello, le erbette tritate finemente e le olive.
Aggiungere il pesce cotto a vapore, il grana e le uova.
Amalgamare gli ingredienti poi trasferire il composto su carta da forno con pangrattato e avvolgerlo dando la forma di un hamburger.
Adagiadarli in una teglia con un filo di  olio e poi metterli in una teglia da forno.
Infornare a 180 gradi per mezz'ora circa finche' si sara'formata la crosticina.

Ed ora la parola alla dietista..
La nostra percezione del gusto è polisensoriale, in quanto utilizziamo tutte e cinque  gli organi di senso per assaporare un alimento, anche se  gran parte del lavoro viene svolto dalle papille gustative che si trovano distribuite su tutta la lingua. Le sostanze che introduciamo in bocca, provocano delle sensazioni di sapore che sono fondamentalmente quattro: amaro, dolce, acido e salato.   La lingua non li percepisce  tutti nelle stesse parti: il dolce si avverte meglio sulla punta, l’acido ai lati, l’amaro sulla parte posteriore e il salato nella parte centrale. Un gioco divertente da fare con i propri figli può essere quello di porre un alimento in bocca,  di masticarlo lentamente e poi farlo passare su tutta la lingua in modo da percepire tutte le varie sfumature di sapore. Questo si può fare a tavola quando presentiamo un piatto nuovo, come il polpettone di pesce o  possiamo utilizzare  alimenti diversi e creare un vero e proprio gioco. Ad esempio possiamo utilizzare cibi con aromi particolari come l’ aceto di mele, i mandarini, i finocchi, i semi di finocchietto o mirtillo rosso selvatico disidratato. Ogni alimento analizzato in questo modo ci può offrire un’esperienza sensoriale unica e ci dà  modo  di scoprire un mondo di fragranze tutto nuovo…. Buon divertimento

Stefania dietista
Tratto da “Mi nutro di vita” ed Liberodiscrivere