Powered by Blogger.

TARTE TATIN CIPOLLE, GORGONZOLA



 

Sapete che non amo molto la pasta sfoglia e alle torte salate preferisco la croccantezza di una bella o sfiziosa pasta brisèe: Esistono pero' preprazioni dove trovo sia necessaria come in questa tarte tatin salata alle cipolle, uvetta e olive nere e gorgonzola.
Se siete veramente in gamba vi consiglio di farvela a casa e (io vi consiglio di leggere anche questa ricetta), altrimenti basta comprarne una fresca di ottima qualità.


1 CONFEZIONE PASTA SFOGLIA
4 GROSSE CIPOLLE
50 GR UVETTA
100 GR  OLIVE NERE
1 CUCC.ZUCCHERO CANNA
1 CUCC. ACETO BALSAMICO
70 GR GORGONZOLA FORTE
OLIO
PEPE
SALE


Sbucciare ed affettare sottilmente le cipolle poi versarle in un tegame con un filo di olio e dopo la prima rosolatura aggiungere un mezzo bicchiere di acqua.
Fatele appassire15 minuti circa a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e le olive, irrorate con l’ aceto e fate restringere 2/3 minuti
Regolare di sale e pepe.
Coprire con la carta da forno uno stampo, cospargerla di zucchero di canna e poi distribuite sul fondo le cipolle; coprire con il disco di pasta sfoglia chiudendo bene i bordi.
Spennellare la superficie di olio e infornare a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate e capovolgere la preparazione su un piatto da portata avendo cura di togliere la carta da forno e in uscita cospargere con la gorgonzola schiacciata con la forchetta