Powered by Blogger.

LE STRADE DELLA MOZZARELLA - RICETTA



Io sono un topino e amo tutti i tipi di formaggio mentre gli uomini di casa non si fanno mai mancare sulla tavola la mozzarella, e sempre di più apprezzata quella Dop di bufala.
Non potevo quindi mancare a questo fantastico contest organizzato da Le strade della mozzarella, con la mozzarella di bufala campana Dop e il pastificio Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola , facendo così la felicità dei miei famigliari che hanno assaggiato le mie varie prove
Dopo un’ampia scelta tra tre formati di pasta buonissimi ho optato per questi bellissimi Amorini black and white in crosta con ripieno di crema di mozzarella di bufala campana Dop su coulis di pomodorini e gocce di colatura di alici.

X 4 PERSONE
180 GR AMORINI B&W
120 GR POMODORINI
150 GR MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
1 UOVO
20 GR PARMIGIANO REGGIANO
MAGGIORANA
SALE
OLIO
GOCCE DI COLATURA DI ALICI DI CETARA


Mettere a bollire in un pentolino un po'di acqua salata e appena prende il bollore buttare i pomodorini.
Lasciar sbollentare per un minuto, tirateli su, privateli della buccia e  poi tagliare in quattro parti e condire con olio e sale.Tenere a parte.
Intanto cucinare la pasta in abbondante acqua salata per sette minuti; trascorso il tempo tirare su gli amorini e scolare molto bene.
In una terrina sbattere l’uovo energicamente con il parmigiano reggiano e condire la pasta.
Avvolgerne un po’ attorno al cilindro per i cannoli precedentemente unto; ripetere l'operazione fino a completamento della pasta.
Infornare a 180 gradi per 20 circa avendo cura di girarli ogni tanto: appena si forma la crosticina togliere dal forno e far raffreddare leggermente.
Intanto frullare la mozzarella con poco siero del formaggio.
Sfilare delicatamente la pasta dai cilindri, e  farcire con la crema di mozzarella.
Sul piatto disporre sopra i pomodorini il cannolo ripieno.
Mettere qualche foglia di maggiorana e lasciar cadere sopra qualche goccia di colatura di alici.