Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - ZUPPA DI FAGIOLI


 
 


Riprende la rubrica “A tavola con i figli” con una proposta decisamente ancora di stagione; una zuppa di fagioli con salsa di olive.
I legumi sono importanti nell’alimentazione quotidiana anche se non sempre amati dai bimbi, ma, con l’aggiunta delle olive che invece li attirano per il loro sapore, vedrete che aggirerete facilmente l’ostacolo!.
Buon appetito e non perdetevi i consigli finali! 
 

350 GR FAGIOLI CANNELLINI
1 CAROTA
1CIPOLLA
8 TAZZE ACQUA
ERBETTE
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
250 GR OLIVE

Il giorno prima mettere i fagioli in ammollo.
Il giorno seguente scolarli e metterli a cuocere in una pentola a pressione con dell' acqua salata fino a che saranno teneri.
In una padella mettere un filo di olio, unire la cipolla e la carota tritate a cubettini e fateli appassire leggermente con il coperchio, a questo punto unire il brodo vegetale, i fagioli e le erbette.
Continuate la cottura per almeno un quarto d' ora.
Nel frattempo preparare la salsa di olive mettendo le olive e il prezzemolo in un frullatore e ridurle a crema. mettere in una ciotola a parte.
Quando la zuppa e’pronta frullare con un frullatore ad immersione fino a ridurla a crema.
Regolare di sale e pepe e poi servire nei piatti con un cucchiaino di salsa di olive


Ecco cosa dice la dietista Stefania Acquaro:

L’udito: un organo di senso “particolare” in un contesto alimentare.
La relazione diretta dell’udito con il cibo e con il suo gusto diventa significativa al momento della masticazione, soprattutto in base alle caratteristiche di strutture ( durezza, croccantezza). Ma sono tuttavia i suoni ambientali e di contesto quelli che possono influenzare positivamente ( voci, suoni, musiche molto attenuati) o negativamente ( locali rumorosi,sottofondo musicali disturbanti, grida prolungate) anche se sono di difficile  valutazione, non solo nell’apprezzamento del cibo, ma anche nel corretto funzionamento degli organi di senso e nel meccanismo stesso della digestione. In questo contesto diventa importante per i bambini e i ragazzi  lo stare a tavola, un momento sociale, un momento familiare, un momento di condivisione, un momento di tranquillità e di serenità che se ben vissuto aiuta a crescere in modo sano…….e aiuta ad apprezzare i   piatti anche quelli meno comuni come questa zuppa di fagioli!!!

Tratto da “dire dare gustare” slow food editore