Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - SPIEDINI DI POLLO E PURE'DI PATATE E MELE


Ed eccoci al fine settimana, (che sara'abbastanza movimentato) e al consueto appuntamento con la rubrica A tavola con i figli in collaborazione con la dottoressa Stefania Acquaro.
Per questa volta un secondo con contorno, veloce, facile e sfizioso, degli spiedini e un pure'del tutto insolito!
Mi raccomando non perdetevi alla fine i consigli della dietista per un bilanciato stile di vita a tavola!



400 GR DI CARNE DI POLLO
1 VASETTO YOGURT MAGRO BIANCO 0.39
ERBETTE
SALE,
GOCCIO DI LIMONE
SEMI DI LINO
OLIO

Tagliamo la carne di pollo a striscioline di mezzo centimetro di spessore.
Lasciamo marinare la carne almeno un paio di ore in qualche goccia di olio e il succo di mezzo limone un trito di erbette e i semi di lino.
Trascorso il tempo prepare gli spiedini che andiamo a mettere sulla griglia.
Servire gli spiedini con un pure’insolito:

200 MELE
200 GR PATATE
30 GR BURRO
2 DL LATTE INTERO
30 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
NOCE MOSCATA
SALE

Pulire le patate e le mele.
Tagliarli a pezzi più piccoli e metterli in una casseruola con il latte e un po' di sale.
Cuocere finché le verdure saranno stracotte (circa 40 minuti), passarle nello schiacciapatate e poi rimettere nello stesso pentolino caldo.
Continuare a girare per ben amalgamare ed evitare la formazione di grumi tenendo il fuoco basso.
Aggiungere a questo punto il burro, il parmigiano grattato e una presa di noce moscata.
Continuare a mescolare e servire bello caldo.


Carne rossa o carne bianca: cosa preferire? Quando si sceglie di proporre la carne ai propri figli è importante scegliere della carne”pulita”, priva di antibiotici o di estrogeni, derivata da animali cresciuti in libertà o in stalle dove non si usino mangimi artificiali. La carne è un alimento che contiene proteine ad alto valore biologico, lipidi,glucidi, ferro, e fosforo, ma poche vitamine.  Sono da prediligere le carni bianche perché magre e ipoallergeniche, tra queste preferire  pollo , coniglio e tacchino( meglio se di produzione propria), ottime anche l’agnello,il cavallo e il piccione. Se si desidera la carne rossa è bene preferire il manzo e non il vitello ( trattato per definizione).  Se prendiamo come punto di riferimento la piramide ambientale dobbiamo sapere che la carne bianca ha un impatto ambientale che è decisamente più basso rispetto alla carne rossa questo perché per produrre lo stesso quantitativo di carne si ha  una produzione di CO2 , consumo di acqua  che è doppia rispetto alla carne bianca, se prendiamo in considerazione l’impronta ecologica ( sfruttamento del suolo) è addirittura  tre volte tanto.  Quindi largo spazio alle ricette sfiziose e saporite come questi spiedini di pollo!!!!
Tratto da “Eating Planet” ed. Ambiente