Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - CRUMBLE DI FRUTTA

 


Una delle merende più golose e più facili da fare per i nostri ragazzi trovo che siano i crumble, con il loro ripieno morbido e una crosta croccante che li avvolge ben si prestano alla stagionalità e sono veramente di facile e veloce esecuzione.
Quello proposto oggi è un crumble di pere e mirtilli rossi; alla fine del post ovviamenti i consigli con la nostra dietista Stefania Acquaro.



30 GR BURRO
CANELLA
30 GR FARINA
30 GR FARINA DI MANDORLE
2PERE
20 GR UVETTA O MIRTILLI ROSSI DISIDRATATI A PIACERE



Porre in una ciotola la farina con la cannella e il burro, freddo da frigorifero e ridotto in cubetti e le mandorle ridotte a farina. Lavorateli brevemente in modo da non amalgamarli completamente ma da lasciarli ben sgranati, ottenendo delle briciole d'impasto. 
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero.
Nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a dadini e lasciate in ammollo i mirtilli (o l'uvetta a piacere)
Trasferite poi la frutta in un pentolino e saltatela in una padella per qualche minuto con la canella in modo che prenda profumo e si ammorbidisca leggermente.
Sistemare la frutta nei pirottini e poi sopra sistemare le briciole del crumble.
Cuocetelo in forno ventilato a 180°C fino a che il crumble non risulterà ben dorato (ci vorranno circa 15/20 minuti).
 


Una  domanda che dobbiamo porci oggi è se siamo consapevoli che le nostre scelte alimentari quotidiane hanno un impatto sulle risorse del pianeta. In poche parole, siamo a conoscenza del fatto che per produrre, trasformare, confezionare, trasportare, cucinare e smaltire quello che consumiamo nei nostri piatti utilizziamo quantitativi a volte eccessivi di risorse ambientali? È stata messa a punto, dopo anni di ricerca, la piramide ambientale degli alimenti: una piramide capovolta, in cui alla base ci sono gli alimenti che impattano meno sulle risorse ambientali e al vertice quelli che impattano di più. Nella doppia piramide alimentare per chi cresce i dolci sono presenti con un impatto medio basso, ma cosa si intende per impatto ambientale? L'impatto ambientale è un indicatore che è stato calcolato sulla base dell'intero ciclo di vita dell'alimento: coltivazione/allevamento, lavorazione, trasporto, distribuzione e smaltimento degli scarti. I parametri utilizzati sono: Carbon Footprint (emissioni di gas a effetto serra), Water Footprint (consumo di risorse idriche), Ecological Footprint (sfruttamento del suolo).
Sicuramente tutti i dolci di produzione casalinga e in particolar modo quelli che nella loro composizione includono anche la frutta sono un’ottima risorsa non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche ambientale. Queste preparazioni sono composte da ingredienti semplici e genuini, a basso contenuto di grassi e zucchero e di conseguenza di moderata densità caloriche e di ottima qualità nutrizionale. Il crumble rientra pienamente in questo gruppo e può essere proposto sia per la prima colazione sia per la merenda.


Ricette correlate 
Tarte tatin gluten free
Crumble dolce senza zucchero
Crumble agli agrumi