Powered by Blogger.

INSALATA DI TACCHINO MENTA E LIMONE




Il caldo e l’afa attanagliano l’Italia ma in effetti dove sono io, in Liguria, si sente assai poco; le giornate scorrone lente e regolari, tra un bagno rilassante e rinfrescante e una uscita in canoa si ritorna a casa dove consumiamo spesso pranzi veloci e frugali.
La mia proposta di oggi e’ una insalata di tacchino marinata al limone e menta.

150 GR CARNE DI TACCHINO
100 GR RICOTTA SALATA DURA
1 LIMONE             
20 GR MANDORLE
MENTA
OLIO, SALE, PEPE
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
INSALATA A PIACIMENTO


Grigliare i petti di tacchino per qualche secondo sulla piastra.
Mi permetto di aprire una piccola parentesi...io ho iniziato ad usare la bistecchiera della Risoli’e devo dire che e’fantastica come qualita’e resa e, cosa molto importante, si puo’ usare anche molto comodamente e facilmente con le piastre ad induzione.
Aggiungere la ricotta salata e grigliare per qualche secondo.
Tostare anche per qualche minuto le mandorle che poi terremo da parte.
Una volta compiuta questa operazione tagliare a filettini piccolini sia la carne che la ricotta e mettere insieme in  un grilletto.Condire con poco sale e pepe.
Ricavare il succo di un limone che va filtrato e poi metterlo in un pentolino con lo zucchero e foglie di menta, far prendere il bollore per qualche secondo e poi lasciare raffreddare leggermente; unire una tazzina di olio e mescolare.
Condire con il dressing la nostra carne e il formaggio e lasciar riposare per almeno un paio di ore (eventualmente si puo’ anche preparare a pranzo per la sera).
Quando saremo pronti preparare la nostra insalata a piacere a cui angiungeremo il nostro preparato e le mandorle.