Powered by Blogger.

CHEFS... AND NEWS


In questo ultimo anno ho conosciuti molti chef che ho imparato ad apprezzare man mano che capivo la loro filosofia e man mano che mi parlavano di loro e delle loro vite passate davanti  ai fornelli con la speranza di dare sempre il massimo e di soddisfare i clienti.
L'amore per un lavoro che a volte non ti permette di avere una vita personale normale, di fare tanti sacrifici ma che se sei animato da una grande passione superi ogni ostacolo e continui ad andare avanti ogni giorno creando piatti usciti dalla fantastia e dall'estro.
Sono sincera (non mi abbiano male tutti gli altri) con due di questi chef, diversi tra di loro, anche per  tipologia di ambiente in cui lavorano, si e’creato un grande feeling e un grande rispetto per le loro capacita’......insomma li adoro!!!


Il primo e’ Flavio Costa, ve ne ho gia’parlato qui ma lasciate che ancora una vota vi mostri i suoi bellissimi piatti, che sono frutto della sua creativita’ma anche dei buonissimi prodotti di una terra, la Liguria, che e’un po’alle volte bistrattata.



Crudo di nasello con melone e fiori freschi


Crema di zucchine trombetta, seppie al nero e scorzette di limone candite



Scampi al vapore con piselli, emulsione di olio e crumble di acciughe

Calamaretti spillo su crema di peperoni alla brace e spezie


Triglie arrosticciate con salsa al fois gras e cipollotto

Raviolini pizzicati con porcini e ridotto di gamberi alla menta

Fichi tiepidi spadellati al cardamomo con gelato di crema


L 'altro e' Enrico Fiorentini...si, ormai ne ho parlato in lungo e in largo e giustamente a ragione...
Non mi voglio dilungare ancora sulle sue qualita’ ma voglio solo dirvi che ancora una volta ci ha stupiti...
Oggi e’nato il suo sito Enrico Fiorentini’s blog e il suo blog di ricette Granelli di sale, un modo per coinvolgerci ancora una volta in piu’, noi amanti della buona cucina.



So che la stima tra i due chef e’reciproca per cui non posso che aspettare trepidante il prossimo evento in cui li vedro’insieme...e nel frattempo mi  provo subito le ricette di Enrico!!..seguitemi anche voi...
Con il cuore...complimenti chefs!