Powered by Blogger.

IO FOODBLOGGER TRA LE STELLE


Sulla mia serata a Le stelle si incontrano tenuta a Barolo nelle bellissime cantine di Terre da Vino vi lascio le immagini, che parlano da sole, ma vorrei invece rendervi partecipi di una mia considerazione scaturita durante la serata.
Tutti gli chef stellati che ho avuto il piacere di conoscere mi chiedevano  “ma chi e’la food blogger? Perche’lo fa?”, vediamo se riusciro’in poche parole a rispondere a questa curiosita’, ovviamente generalizzando un pochino.
La cucina italiana e'apprezzata in tutto il mondo e rappresenta un punto di riferimento per il buon gusto e la genuinita'dei prodotti, complice la nostra bellissima terra baciata dal sole, dai venti e dal mare: noi italiani siamo gli unici capaci di concludere affari e smuovere il mondo solo seduti a tavola.
La/il foodblogger e’spinto puramente da questo amore per la cucina che lo porta a fare ore impossibili davanti ad un pc, a cercare carabattole insolite, ad andare nei prati per sradicare erbette, a far attendere i famigliari per la foto e tante altre piccole stranezze che forse e’meglio non svelare!
La foodblloger in generale non ha magari le conoscenze tecniche di uno chef ma conosce altrettanto bene i prodotti e soprattutto sa mangiare in modo sano: la foodblogger si colloca tra il consumatore medio e lo chef,: grazie ai social network arriviamo dentro alle case e dispensiamo consigli e ricette, proviamo prodotti  e li consigliamo,conosciamo gli chef e ne parliamo, siamo un fenomeno degno del momento, che non va condannato da chi e’gia’tra le stelle,  ma deve essere compreso.
Noi siamo i figli del tempo che cambia,in questo momento surclassiamo la carta e tra un clik, un post, un tweet, un flick, forse seppur in minima parte, possiamo condizionare i gusti di chi ci segue.
Agli chef cosi’ in crisi con il mondo mediatico consiglio solo di non criticarci troppo severamente, noi blogger!. In fin dei conti parliamo anche noi sempre di cibo come quasi tutti gli italiani e anche noi vogliamo mangiare bene: aiutateci piuttosto a capire la vostra filosofia in cucina  e noi poi magari cercheremo attraverso i social network di trasmetterlo a tutte quelle persone che hanno la stessa passione e che pero’non hanno ancora avuto la fortuna di conoscervi!

 I relatori del convegno "La ristorazione come impresa"

Spaghetti aglio e olio, la seppia e le sue uova di Alfonso Caputo con Pastificio dei Campi


Baccala'arrostito con sugo di baccala'alla griglia, melanzane e granaglie di Mauro Uliassi

La bellissima torta di Letizia Grella per il passito moscato di Terre da Vino

Sweet time thanks ad Andrea Aimonetto

 Semplicemente fantastiche.. Ostriche Tsarskaya Fin de Claire

Finger food

i miei Sformatini di Castelmagno con cipolle in agrodolce e grissino croccante al sale di Maldon

Un po'di volti

Grazie a Terre da Vino, Cristina Torrengo, Francesca Martinengo, Malvarosa Edizioni, Carlo Vischi, i miei compagni Pietro e Franscesca, tutti gli chef presenti per avermi applaudito e sicuramente chi ho dimenticato di menzionare, cose che succedono anche ad un blogger!