Powered by Blogger.

UNA TORTA SPECIALE




Ci sono momenti e occasioni che meritano di essere festeggiati con torte speciali.
Questo e’ il momento.....
Questa torta e’molto particolare e richiede anche preparazioni separate e tempi di attesa, ma si sa che ogni tanto attendere fa bene e visto che io di pazienza ne ho poca questo mi aiuta a migliorare...
E’fresca, molto ricercata, in un certo senso studiata, insomma speciale.... e’la mia torta al mojito, con cocco, liquirizia e sale verde alla menta e basilico regalatomi dall’executive chef Enrico Fiorentini.
Non so quanti di voi si cimenteranno in questa torta che  tra l’altro, nonostante sia un po’pazzerella e’ molto equilibrata, ma oggi e’la mia giornata e mi merito qualcosa di speciale!


X LA BASE DI PAN DI SPAGNA

4 UOVA
150 GR ZUCCHERO
150 GR FARINA
SALE VERDE MENTA E BASILICO

Sgusciare le uova a temperatura ambiente, aggiungere il pizzico di sale e lo zucchero e iniziare a sbattere con le fruste elettriche.
Dovete continuare a sbattere per molto tempo in modo che il composto diventi molto gonfio ed aereato.
A questo punto aggiungere delicatamente a pioggia la farina setacciata facendo attenzione ai movimenti in modo da non sgonfiare il composto.
Versare l’impasto in uno stampo rotondo di 24 cm e infornare per 25 minuti circa a 160 gradi.
Una volta che sara’pronto farlo raffreddare e poi dividerlo in tre strati che inzupperemo con la bagna al rum

X LA BAGNA AL RUM

80 GR SCIROPPO (1/2 acqua e ½ zucchero)
1 TAPPO DI RUM

Sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua in modo da ottenere quella percentuale e aggiungere il liquore da far evaporare leggermente.
Nel mentre preparare la crema leggera alla menta con la quale farciremo gli strati della torta.



X LA CREMA LEGGERA

10 FOGLIE DI MENTA
1 BEL CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA
QUALCHE GOCCIA DI LIME
2 TUORLI
50 GR ZUCCHERO SEMOLATO
20 GR FARINA
2 DL LATTE
2 GR GELATINA IN FOGLI
1,5 DL PANNA FRESCA

Pestare nel mortaio le foglie di menta con lo zucchero di canna e qualche goccia di lime, aggiungere il composto al latte e portare ad ebollizione.
Nel mentre frullare a parte i tuorli con lo zucchero, versare il latte caldo filtrato, unire setacciando la farina e poi riponete sul fuoco sempre rimestando finche’vela il cucchiaio.
Metterla in una pirofila e lasciarla raffreddare.
Ammorbidire la gelatina in abbondante acqua. Scaldate un cucchiaio di panna e sciogliervi la gelatina dopo averla strizzata.Montare la restante panna e poi incorporarla alla crema pasticcera e alla gelatina.
Una volta che avrete farcito la torta io l’ho ricoperta con una glassa bianca, a cui, una volla raffreddata ho versato sopra del cocco e un mix pestato a mortaio tra liquirizia pura e sale verde (assolutamente da provare e dosare) e lime caramellati (usato il procedimento che trovate qui, anche se il frutto e'diverso).



X LA GLASSA BIANCA

4 GR GELATINA IN FOGLI
0,5 PANNA FRESCA
200 GR CIOCCOLATO BIANCO

Mettere la gelatina in abbondante acqua fredda e lasciarla ammorbidire, strizzatela poi e metterla a bollire con la panna che verseremo poi sul cioccolato bianco spezzettato.
Emulsionare con un frullatore ad immersione in modo da ben amalgamare.
La glassa deve riposare un po’prima di versarla sulla torta.