Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I NOSTRI FIGLI - RAVIOLI DOLCI


Sperando che finalmente  il  bel tempo non ci abbandoni piu'' in modo da poter passare piu' tempo all'aria aperta a giocare e divertirsi con i ragazzi.
Ma alla fine di queste attivita' ricordiamoci di coccolarli con una merenda golosa da gustare insieme tipo i ravioli dolci ripieni di marmellata.
E se fa brutto?....allora impastiamo insieme ai nostri ragazzi!


100 GR FARINA
40 GR ZUCCHERO A VELO
20 GR ACQUA
20 GR OLIO

MARMELLATA A PIACERE

Impastare velocemente la farina con gli altri ingredienti in modo da formare una palla omogenea ed elastica.Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare.
Trascorso il tempo riprendere la pasta e stendere con il mattarello ad uno spessore di pochi millimetri sullo stampo per ravioli: riempire con la marmellata a piacere e ricoprire con un altro foglio di pasta.
Ripassare sopra il mattarello in maniera da far aderire bene i bordi e poi dividerli con l ‘apposito attrezzo.
Infornare per 20 minuti a 180 gradi.

Ed ecco cosa dice la D.ssa Stefania Acquaro:

I dolci sono la passione dei bambini e ……… anche degli adulti!!!  In questi ultimi decenni, nei paesi industrializzati, a causa della grande disponibilità alimentare e della vita sedentaria, ci dobbiamo sempre più spesso confrontare con il problema dell’obesità .  Alimenti come i dolci possono essere presenti nelle nostre tavole, ma la loro frequenza non deve essere quotidiana ( ottimo uno o due volte a settimana).  E’ importante insegnare ai bambini la corretta distribuzione dei nutrienti non solo giornaliera, ma anche settimanale, nulla deve essere bandito, importante sono la frequenza e la quantità. Un altro elemento importante è la qualità: tutti i dolci casalinghi sono da preferire rispetto a quelli industriali, in quanto questi ultimi sono sempre molto ricchi di zuccheri, di grassi idrogenati o di scarsa qualità e di elevate concentrazioni di sodio, tutti elementi che nel lungo periodo non giovano alla salute dei nostri ragazzi!