Powered by Blogger.

THIS BLOG NEEDS A SWEET



Decisamente in questo blog urge un dolce!
Dopo tante ricette green (vi avevo avvertito che adoro questo colore in cucina) avevo proprio voglia di un dolce che fosse molto godurioso.
Lo ammetto, ultimamente sto prendendo gusto a cimentarmi in torte piu' elaborate e difficili, nulla di infattibile, ma sicuramente piu'complesse delle torte rustiche che di solito sono abituata a concedermi al mattino.
Sinonimo di voglia di dolce e tenerezza o che sto invecchiando e i miei gusti cambiano allo ricerca di qualcosa di piu' raffinato?
Non mi resta che meditare su questo mio cambiamento di rotta e intanto lasciarvi la ricetta di questo dolce, che e' un perfetto equilibrio di contrasti: il forte del whisy e la tenerezza dei fiori, il sapore deciso del caffe'con il dolce del latte, il guscio duro e croccante fuori con la morbidezza all'ínterno, il sale particolare nella frolla con la dolcezza della crema...insomma una torta da provare!



X la base
120 GR BISCOTTI SECCHI
5O GR BURRO
1 PRESA DI SALE AL CAFFE' (by Enrico Fiorentini)
15 GR BUON WHISKY
10 GR CACAO

Tritare finemente i biscotti nel mixer e metterli in una ciotola: fate fondere il burro e aggiungerlo ai biscotti unendo anche gli altri ingredienti, il cacao, la presa di sale e il whisky.
Mescolare energicamente e poi versare il composto in una teglia di cm.22, con bordo a cerniera rivestito da carta da forno.
Esercitare una leggera pressione con le dita avendo cura di creare anche dei piccoli bordi lateralmente.
Punzecchiare con i rebbi della forchetta e infornare a 180 gradi per 10 minuti.
Lasciar raffreddare.




x la crema
100 ML PANNA
100 GR LATTE
60 GR CAFFE'AMARO
1 CUCCHIAIO WHYSKY
60 GR LATTE CONCENTRATO
30 GR CAFFE SOLUBILE
3 GR GELATINA
1 ROSSO D'UOVO

Unire in una ciotola il caffe' amaro, il latte concentrato ed il whisky,  girare energicamente per amalgamare gli ingredienti e poi far sciogliere nei liquidi il caffe'solubile.
A parte, a bagnomaria montare il rosso d'uovo e unire il latte.Quando inizia leggermente a velare il cucchiaio togliere dal bagnomaria e unire al caffe'.Continuare a girare per ben amalgamare.
A parte montare la panna e mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina.
Appena la gelatina e'morbida farla sciogliere in un pentolino con un goccio di latte caldo.
Unire la gelatina al nostro composto e per ultimo la panna montata avendo cura di girare delicatamente.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti e poi versare sopra la nostra base.
Riposare in frigo qualche ora prima di servire.
Decorare prima di impiattare con petali di fiori.