Powered by Blogger.

ATTESA



Avete notato come l'attesa amplifichi decisamente le sensazioni....l'attesa del primo bacio che lo porta a diventare una delle esperienze piu' romantiche della vita, l'attesa dell'esame di maturita' (almeno che voi come me non abbiate deciso deliberatamente di dormire fino a tardi e arrivare in ritardo proprio per evitare i momenti prima che sono angoscianti), i nove mesi di attesa per una nuova vita che verra'al mondo, ecc...
Si potrebbe passare l'íntera giornata a parlare di quante volte siamo rimasti trepidanti in attesa di  un momento che poi avrebbe cambiato il corso della nostra vita.
Anche in cucina avviene la stessa cosa secondo me, la lunga preparazione di alcuni piatti che ci porta ad assaporare contenti la faccia dei nostri commensali oppure come certi ingredienti, difficili di per se, amplifichino il gusto: prendiamo per esempio dei crostacei... il fatto di servirli a casa alle volte ancora nel loro carapace dilata il tempo di degustazione perche' mentre siamo intenti a pulirli assaporiamo gia' il loro gusto...


E'quello che succede a noi quando mangiamo queste mazzancolle con una salsa all'arancio e volutamente le porto in tavola cosi' perche'amiamo pulircerle e poi tuffarle nella salsa, gustandole ancora di piu' come ricompensa di una piccola fatica che abbiamo fatto all'ínizio.
Aggiungete il fatto che e' l'unica fatica che farete perche' la ricetta e' semplicissima e di velocissima esecuzione...non vi resta che provare!


250 GR MAZZANCOLLE
1 ARANCIA (succo)
2 ROSSI D'UOVO
OLIO DI SEMI Q.B
SEMI DI CUMINO NERO
SALE ROSA DELLE HAWAII


Versare un po'di sale rosa e un filo di olio extravergine sulle mazzancolle e poi grigliarle per pochissimi secondi per lato su una griglia rovente e poi disporli in una ciotola.




Mentre si grigliano le mazzancolle preparare la salsa.
Spremere il succo di mezza arancia.
Nel frattempio in una ciotola che porrete a bagnomaria mettete i tuorli e poi iniziate a sbattere energicamente.
Quando iniziano a gonfiarsi mettere il succo di arancia e continuare a montare sempre velocemente.
Unire poi l'olio a filo finche' notate si vela il cucchiaio.
Servire ina una coppetta a fianco dei gamberi e disporre sulla salsa i semini.