Powered by Blogger.

DOPPIA VERSIONE



Pioggia, pioggia...è vero anche se le temperature sono alte siamo a novembre, mese triste almeno per me, perché si cambia l'ora, le giornate si accorciano e ho meno voglia di girare.
Di sicuro sento di più il bisogno di rintanarmi in casa, sedermi al tavolo con vicino la mia famiglia e godermi una bella tazza di zuppa calda e fumante che appanna gli occhiali ma mette tutti di buon umore come questa: zuppa di ceci con frittatina.


200 GR CECI SECCHI
2 FILETTI DI ACCIUGHE SOTTO SALE
ROSMARINO
SALVIA
1 SPICCHIO AGLIO
30 GR LARDO
OLIO
SALE, PEPE
2 UOVA

Mettere la sera precedente a bagno nell'acqua i ceci con un cucchiaino di bicarbonato.
Il giorno dopo far bollire in un tegame di coccio i ceci in acqua fredda con lo spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino fintanto che saranno cotti (se a fuoco basso come consiglio ne avrete per almeno 40 minuti).
A parte intanto sbattete le uova con un fine trito di foglie di salvia e fate cuocere la frittatina in un padellino antiaderente.
Appena è pronta arrotolarla su se stessa e lasciarla raffreddare così; si taglierà poi senza problemi a rondelle al momento di servire.
A parte in un tegamino antiaderente fate sciogliere in poco olio d'oliva i filetti di acciughe precedentemente puliti e il lardo tagliato a cubetti piccolissimi e poi aggiungete i ceci cotti e lasciate insaporire qualche minuto; a questo punto unite i ceci al brodo avendo cura di togliere il rosmarino e l'aglio.
Regolare di sale e pepe e poi versare nelle scodelle.
Per ultimo mettere le rondelle di frittata nella scodella.


Se per caso volete invece una versione più classica della zuppa di ceci allora cliccate qui e godetevi il tepore che questi piatti riservano e poi ditemi quale preferite!