Powered by Blogger.

GRAZIE


Dire grazie a tutti del vostro affetto e dei vostri auguri è forse un po' poco per cui per chiunque passasse di qui in casa nostra sono pronti i gueffus, …. e per tutti gli altri invece la ricetta.

I gueffus sono dolci tipici sardi (beh, il cognome del piccolo è pur sempre sardo per cui dobbiamo omaggiare la sua terra) hanno forma rotonda, del diametro di pochi centimetri e sono normalmente avvolti da carta velina colorata, con le estremità frastagliate e del colore diverso a seconda delle occasioni da festeggiare.


(x 50 circa)
300 GR MANDORLE PELATE
300 GR ZUCCHERO
1 LIMONE
2 CUCC.ACQUA FIORI DI ARANCIA

Pestate nel mortaio le mandorle e riducetele in farina. Mettete in una casseruola 150 g di zucchero e mezzo bicchiere di acqua: ponetela su fuoco moderato e sempre mescolando lasciate che lo zucchero divenga un denso sciroppo.
Aggiungete allora la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone e due cucchiaiate di acqua di fiori d'arancia. Fate cuocere, mescolando sovente, sino ad avere un composto bene asciutto: versatelo allora sul tavolo di marmo pulitissimo.
Quando l'impasto sarà divenuto tiepido bagnatevi le mani con il liquore e formate con il composto una cinquantina di palline grosse quanto una nocciola. Rigiratele nel restante zucchero, coprendole perfettamente, quindi incartatele una per una come delle caramelle.
Conservatele in scatole di latta o in vasi.